Tiroidosi cronica autoimmune

A mia moglie è stata diagnosticata una Tiroidosi cronica autoimmune a seguito delle seguenti analisi: TSH 3,12 (valori di riferimento 0,27-4,2), FT3 4,51 (v.d.r. 3,9-6,8), FT4 17,08 (v.d.r. 12,0-22,0), Tireoglobulina 37,54 (v.d.r. 0-85), Anticorpi antiperossidasi 1005 (v.d.r. 0-34), Anticorpi antitireo Globulina 35 (v.d.r. 0-115).
Ioltre a seguito di ecografia sono stati rilevati 4 noduli dei quali il pù grande misura mm 20x13x14, uno di mm 4x2, e gli altri 2 da 3 mm. Le è stato prescritto Eutirox 75 da prendere pare per sempre e l'ago aspirato per il nodulo più grosso.
Desidererei gentilmente un vostro parere sulla diagnosi e prima dell'ago aspirato è preferibile fare una scintografia. Inoltre volevo far presente che in famiglia ormai da circa 20 anni si utilizza il sale iodato. Ci sono controindicazioni? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai dati riportati, concordo con la diagnosi di tiroidite cronica autoimmune, e sull'opportunita' di fare l'agoaspirato sotto guida ecografica.
La scintigrafia non essendoci un quadro di ipertiroidismo ne' clinico ne' subclinico, non e' indispensabile.
Saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5634,
è possibile che si tratti di esiti di una infiammazione della tiroide su base gozzigena plurinodulare.
La opoterapia con L-Tiroxina prescritta, in questo momento serve esclusivamente a "bloccare" l'evoluzione (numerica e volumetrica) dei noduli, ma è destinata a fallire nel momento in cui venisse sospesa, per la qual cosa l'intervento chirurgico è la terapia di elezione.
La scintigrafia non si effettua per l'ipertiroidismo, ma in questo caso trova giustificazione per mettere in evidenza la funzionalità nodulare (senza la scintigrafia non vi è possibilità alcuna di porre diagnosi differenziale funzionale fra i noduli presenti) e quindi potere effettuare l'agoaspirato con la garanzia di andare a pungere i cosiddetti noduli "freddi" ed evitando la possibilità di errori diagnostici e di seguito terapeutici: la scintigrafia va fatta senza l'assunzione dell'Eutirox.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo