Tiroide cronica autoimmune e sbalzi di peso

Ad agosto 2004 ho effettuato gli esami per vedere la mia tiroide in quanto avevo avuto un aumento di peso non giustificato, dalle risposte ho visto di avere una tiroide di hashimoto con micronodulo come anche voi mi avevate detto dai risultati delle mie analisi, quindi da settembre 2004 sono in cura con eutirox 50 una al giorno, ed ho perso 3 kg, ma il mio medico quando mi presentai mi disse che l'eutirox non fa dimagrire, insomma io volevo sapere se qusta disfunzione che ho può dare anche sbalzi di peso corporeo o no.
Grazie anticipatamente, il prossimo mese ho il controllo medico.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
La tiroidite di Hashimoto presuppone , il più delle volte, un ipotiroidismo che, se moderato-severo, può provocare aumento di peso. Pertanto il ricorso alla terapia sostitutiva con l-tiroxina riporta i valori della funzione tiroidea nella normalità e quindi si perdono i chili acquisiti. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3127,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
A distanza di circa un anno, ha più controllato gli esami della sfera tiroidea?
La opoterapia che Lei sta assumendo, pur se in dosi non eccessive, può sicuramente essere in causa nella perdita di peso, come già Le ha detto il Dottor Del Buono, ma deve verificare se esistono ancora le condizioni di infiammazione tiroidea e pertanto adeguare la terapia alle Sue esigenze.
Gradisca i miei saluti.
Dotto Giuseppe Ielo
[#3]
dopo
Utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere!
Le ultime analisi effettuate in data 21/06/2005 hanno dato seguenti risultati:
tireotropina(tsh) 1.70 mcUI/ml 0.35-4.50(bayer centaur)
troxina libera (FT4)1.18 ng/dl 0.90-1.60 (bayer centaur)
3-I tironina libera(FT3)3.5 pg/ml 2.4-4.2 (bayer centaur)
Ab anti tpo 184 UI/ml 0-35 (DPC Immulite)
Ab anti Htg 33 UI/ml 0-40 (DPC Immulite)
Tutti gli altri analisi del sangue e delle urine, ad eccezione del colesterolo 254 mg/dl 160-240
PDW 67 25-65
peso specifico urine 1.010 1.015- 1.025
sono nella norma.
Esiti ecografia
tiroide regolare con dimensioni lobo dx regolare:
Lobo sn con piccolo nodulo ipoecogeno in sede mediale inferiore di 6mm di diametro massimo.
Presenza di alcuni piccoli linfonodi a carattere reattivo in sede laterocervicale bilateralmente.
La mia terapia attuale è eutirox 50 una compressa la mattina, sono alta m 1.58 e peso 57 chili.
Rispetto alle analisi effettuate la prima volta sono molto migliorata.
Grazie in anticipo.
Distini saluti
[#4]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
continui così che va molto bene. Cordiali saluti