Tiroidite cronica autoimmune

Età 40 anni diagnosi:tiroidite cronica autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico in peggioramento progressivo.
tsh: 8.25 (0,270-4,200)
ft3: 2.87 (1,82-4,62)
ft4: 1,18 (0,93-4,200)
ecografia tiroide: ghaindola tiroide in sede, simmetrica, volumetricamente nei limiti: spessore ai lobi di 14 mm. I contorni ghiandolari tuttavia sono bozzuti ed ecostruttura interna si presenta inomogenea "a trama allargata" in assenza di lesioni focali a carattere nodulare. Trachea in asse. Non linfoadenomegalie latero cervicali.
Sintomi: sono già alcuni anni che lamento stanchezza, dolori muscolari, sbalzi d'umore, pianto facile.
Assumo eutirox 25 mcg da 2 settimane con lieve miglioramento.
Sono demoralizzata perchè tutto mi pesa molto sono 3 anni che combatto una stanchezza fisica incredibile che a volte mi porta al rifiuto mentale. Faccio attività fisica moderata. Mi chiedevo se oltre eutirox posso integrare la dieta. La mia vita d'ora in avanti sarà caratterizzata da questa condizione di stanchezza? Grazie
[#1]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
La terapia prescritta e' quella giusta occorre comunque monitorare sempre i dosaggi ormonali in modo da "aggiustare" eventualmente la posologia dell'Eutirox.Se il dosaggio di L-tiroxina è quello adatto la sua stanchezza migliorera' notevolmente.

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia
[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il dosaggio di l-tiroxina sembra, considerando le indagini riportate, non sufficiente. Sono sicuro che il curante modulerà, nel senso di un aumento progressivo, la dose. Con il raggiungimento dell'eutiroidismo la sintomatologia riferita regredirà totalmente.

Saluti

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte anche se fatico molto ad accettare la malattia.
[#4]
dopo
Utente
L'assunzione di eutirox 25 mcg sembra al momento aver ridimensionato i sintomi, mi chiedevo se potevo associare a questo anche una terapia omeopatica come interleuchina e symbiofem plus.
Chiedevo anche se l'assunzione di terapia sarà per tutta la vita o se può essere una terapia limitata nel tempo.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la cura della tiroidite autoimmune prevede la assunzione di l-tiroxina con dosaggio da impostare sulla scorta del TSH;quasi sempre, la terapia non può essere sospesa. In aggiunta è possibile l'introduzione del selenio per os in grado di modulare il viraggio autoanticorpale.
Queste sono le evidenze "accettate" in letteratura. Non consiglio ne commento l'uso di preparati omeopatici.

Saluti