Sintomi della tiroide?

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 26 anni, sono alta 1.74 e peso 70 kg circa.
Parlando con alcuni conoscenti e leggendo qua e là su internet ho preso in considerazione il fatto che forse potrei avere dei problemi di tiroide.
Ho spesso un senso di stanchezza/sonnolenza (due anni fa facendo degli esami di controllo ero molto bassa di ferro, ma ho seguito una cura e ora i valori sono nella norma), ultimamente, più spesso rispetto a qualche tempo fa, ho un fastidioso senso di costrizione alla gola e ogni volta che deglutisco è come se avessi del catarro fermo che non va né su né giù, perdo molti capelli e quello che mi ha fatto insospettire di più è che, nonostante pratichi attività fisica con una certa regolarità 2/3 volte la settimana, da dicembre 2010 ho preso circa 5 kg; i primi 2 kg li ho presi dopo aver iniziato a prendere la pillola nel 2010, quindi non ci ho dato molto bado, ma agli altri 3 non trovo giustificazione.
Secondo Voi sono sintomi riconducibili a qualche disfunzione della tiroide? Siete sempre molto disponibili e chiedo gentilmente un Vs. parere prima di andare dal mio dottore di base, in quanto quelle rare volte che mi è capitato di esprimere un dubbio circa una possibile diagnosi sono passata per maleducata. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
i sintomi riportati, possono avere cause diverse, anche se alcuni di questi, in particolare l'astenia, potrebbero consigliare una verifica della funzionalita' tiroidea.
In ogni caso e' necesario che ne parli, prima col medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia