Esami testosterone per mancanza di libido e astenia

Buongiorno a seguito di scarsa libido, mancanza di erezioni mattutine e astenia generale con fatica e malavoglia ad allenarmi il medico curante mi ha prescritto esami per testo che riporto di seguito:
ALBUMINA 4.96 g/ dl riferimento 3.50 -5.00
SHBG 35.80 mmol/L riferimento 11- 71
Testosterone totale 596.20 ng/dl riferimento 250.00 – 1100.00
Colesterolo totale 138 riferimento 140 - 200
17 besta estradiolo 35.60 riferimento max 40
prolattina 18
calcolo testosterone libero tra rapporto testo totale e shbg = 8,65 ng/dl
testosterone biodisponibile 233 ng/dl
Il mio medico mi ha detto che pur essendo in nel range sono veramente bassi per un uomo di 39 anni. Attualmente non mi ha prescritto niente dicendomi di rivolgermi ad un endocrinologo.
Ho sentito allora due pareri diversi di due endocrinologi che se pur nel range verso il basso per loro vanno bene così. Ma è possibile che qui in Italia si abbia timore di prescrivere del testosterone bisogna per forza essere un eunuco. Comunque qualcuno gentilmente potrebbe confermarmi che il mio livello di testosterone libero sembra in effetti più vicino ad un uomo di 70 anni e non di 39?
Cosa potrei fare eventualmente? Vorrei farmi delle iniezioni di testoviron 250 ogni 13 giorni ma non so cosa poi dovrei controllare a livello di esami durante la terapia fai fa te. qualcuno gentilmente che sia preparato in materia di terapia sostitutiva anche per capire cosa andrei incontro.
Grazie mille e scusate per lo sfogo
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

i dati che espone riflettono un dibattito in letteratura che si traduce nella diversità dei pareri.

Ciò premesso, il quadro ormonale deve esser integrato dalle valutazioni della funzione ipofisaria e metabolica: questo perchè pur con livelli di testosterone biodisponibile verso i limiti inferiori non per forza ci sono segni e sintomi di ipogonadismo.
Infatti è noto che la carenza di testosterone è più comune in pazienti dopo i 50anni, diabetici, ipertesi, sovrappeso o obesi, in politerapia.

Aggiungo che la terapia autoprescritta non è nemmerno da prendere in considerazione.

Si faccia guidare dal suo medico di base per sentire un altro parere.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.
aggiungo altri dati per darle un quadro più completo:
creatinina 1.21 mg/dl riferimento 0.10 - 1.30
proteine totale 8.64 g/dl 6.50 - 8.50
calcitonina 1.40 pg/ml riferimento 0.00 - 12.00
LH 3.18 riferimento 0.8 - 8.3
FSH 1.46 riferimento 1.20 - 10.10
prolattina 8.24 riferimento 2.10 -17.70
17 besta estradiolo 35.60 riferimento max 40
TSH 1.835

glicemia 80 mg/dl
Altezza 185cm peso 86 Kg BMI 25
Dall'emocromo risulta microcitosi.
Gli altri valori anche del fegato risultano nella norma.
Comunque è possibile avere livelli di testosterone verso il minimo della soglia e gli estrogeni sono nei limiti alti della soglia?
Sarà che la medicina come giustamente dice lei non è mai una certezza matematica ma sono sempre più convinto che dai valori e dai sintomi non potrei dire di avere un quadro ormonale equilibrato.
Scusi dott. della domanda provocatoria ma perché esiste una terapia sostitutiva per le donne e qui in Italia si è così restrittivi per quella verso gli uomini?
In America sicuramente mi avrebbero già prescritto il testosterone qui neanche ci pensano. Se fosse la cura che mi farebbe stare meglio come faccio a saperlo se neanche me lo prescrivono? Io intanto vivo malissimo è possibile sentirsi come uno di 70 anni avendone 39?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

posto che la regolamentazione americana può esser diversa da quella europea, pur considerando la stesssa patologia, la corretta terapia deve derivare dalla giusta diagnosi; nel suo caso specifico, ritengo opportuno ponderare bene la causa della sua situazione clinica, alla luce delle evidenze di laboratorio e della visita sul paziente.

Consideri che la terapia che lei cita può esser una delle diverse modalità di integrazione in presenza di carenza assoluta o relativa di testosterone e deve esser calibrata alla luce delle controindicazioni relative e assolute e degli effetti collaterali.

Aggiungo che la dinamica ormonale della menopausa è drammaticamente diverso e repentino rispetto a quello che potrebbe succedere nell'uomo (in particolare dopo i 50 anni).

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
il dottore per la mia continua astenia mi ha fatto fare i seguenti esami con i risultati che riporto:
SOMATOMEDNIA C (IGF 1) 295 ng/ml riferimento 106.00 – 277.00
Cortisolo basale ore 8:00 : 28.10 ug/dl riferimento 4.30 – 22.40
ACTH basale ore 8:00 : 125.90 pg/ml riferimento 5.00 -52.00

Potrei avere un'insufficienza surrenale? è per questo che presento anche testosterone basso?