grosso nodulo tiroide

buonasera tramite eco mi hanno trovato diversi noduli il più grosso è di 8 cm per 5 cm volevo delle spiegazioni riguardanti la risposta dell'ago aspirato,diagnosi:sangue,abbondante colloide,macrofagi schiumosi carichi di emosiderina e cellule follicolari talora con aspetti fossili .
compatibile con nodulo colloido cistico emorragico.categoria tir2:non neoplastico .
in più ho fatto la lastra alla trachea e il referto era il seguente: ,
colonna aerea filiforme nel suo tratto iniziale e deviata a dx
mi hanno consigliato di fare una tiroidectomia totale anche se il lobo sinistro non ha problemi potete darmi un consiglio grazie in anticipo .
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Gentile Sig.ra, la risposta Tir2 è compatibile con un nodulo benigno. tuttavia, in considerazione della sua giovane età, delle grandi dimensioni del nodulo e della marcata compressione tracheale probabilmente le consiglierei l'intervento chirurgico. In questi casi in genere si esegue una emitiroidectomia (se il lobo controlaterale è sano), non so il motivo per cui le abbiano consigliato l'intervento totale. L'ecografia del lobo controlaerale è perfettamente normale?