Diabete, tiroide

Da circa 2 anni assumo al giorno 2x Glucophage 500 (mattina e sera). Mi sono state prescritte in quanto i risultati degli esami glicemici erano sempre sulla soglia limite.
Premessa che questi risultati erano da 7 anni e sono tuttora costanti.
Da 1 anno assumo Eutirox 150 (mattino digiuno) in quanto presentavo quasi un'atrofia tiroidea con nodulo di circa 12 mm stabile nelle sue dimensioni durante più controlli.
Il mio problema più grave attualmente é che da circa 7 mesi ho una diarrea quasi cronica, con scariche di 3-4 volte al giorno. Constato che ho questi sintomi per 5-6 gg. consecutivi e pause di 1-2 giorni. Ho provato a sospendere alternativamente i 2 medicamenti ma non riesco a capire quale mi causa questo fastidioso problema.
Ho provato con accordi del medico la diminuzione del dosaggio Eurirox a 100 ma senza cambiamenti.
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro aiuto e cordialmente vi saluto.

[#1]
Dr. Alessandro Casini Endocrinologo 16
Deve valutare se c'e un ipertiroidismo iatrogeno ( cioe' un eccesso di eutirox) effettuando gli esami ematici per il dosaggio degli ormoni tiroidei. Se gli ormoni sono normali, considerando che la metformina puo' creare i disturbi da lei riferiti, potrebbe provare a sospenderla e valutare se la diarrea migliora.
Se non c'e' miglioramento bisogna cercare la causa del disturbo altrove.
Cordiali saluti.

Dr. ALESSANDRO  CASINI