Tiroide: carcinoma papillare: radioiodio o controllo?

Gent,dott., 65 a. tiroidectomia totale, istologico:lobo d.microfocolaio 0,3 cm.ca papillare, variante follicolare,capsulato.Collaterale parenchima tiroideo multinodulare con aspetti a cellule chiare.Indagini immunoistochimiche:tireoglobulina positiva,TTF-1 positivo. Lobo s.nodulo micro-macrofollicolare con aspetti a cellule ossifile.Collaterale parench. tiroideo con un microfocolaio <0,1cm. ca papillare.Inviata da endocrinologo in Ospedale per terapia con 131J.Direttore Medicina Nucleare prima concordava per radiometabolica e ricovero 3 gg. poi propendeva per ristadiazione malattia.Risultati esami: ecografia collo:non si rilevano masse patologiche o evidenti residui di tessuto ghiandolare in loggia tiroidea.Non si osservano linfonodi con caratteristiche sospette a carico delle catene laterocervicali.Le ghiandole salivari maggiori sono normoecogene e prive di significative disomogeneità. FT3 3,5 FT4 14,9 TSH 1,54 ABTG 21,6 TIREOGLOBULINA <0,20. Con questi esiti il medico nucl.: no radioiodio perchè "pesante" e perchè non ci sono segni di malattia;controllo fra 5 mesi es. sangue ed ecogr.,aumento eutirox per portare tsh <1mUi/l.Questa scelta,senza scintigrafia totale e cervicale,con tireoglobulina <0,20 ma con abtg 21,6,mi tutela da possibile recidiva?Ringrazio sentitamente. Marialuisa
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza:
alla luce dell'esame istologico e in considerazione del fatto che ci troviamo di fronte a microfocolai di carcinoma papillare,il suggerimento del medico nucleare appare essere sostanzialmente condivisibile.
In ogni caso, sarebbe comunque opportuno un maggiore coinvolgimento dell'endocrinologo, che nella gestione di questa patologia, e' bene ricordarlo, deve essere il regista.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. S. Di Martino, La ringrazio molto per la sorprendente celerità del Suo consulto. Purtroppo il mio endocrinologo si affida totalmente all'esperienza trentennale del Direttore di Medicina Nucleare e alla mia proposta di inviarmi in un altro Ospedale per la radiometabolica mi ha obiettato che con il valore della tireoglobulina <0,20 cioè indosabile, non mi sarebbe stata comunque praticata. Vista la Sua grande gentilezza e disponibilità mi permetto ancora un quesito.Gli anticorpi anti Tg metodo ICMA valore 21,6 IU/ml valor.rif.: (<40.0) annullano o comunque rendono meno attendibile il valore della tireoglobulina? Grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore degli anticorpi non vedo interferenze col dosaggio della Tireoglobulina.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie.