Tsh basso

ho 24 anni, da diversi anni ogni 14-18 mesi faccio controllo tiroide perchè è sin da quando avevo 13 anni è sempre stata nei limiti delle dimensioni normali; utlima visita fatta un ottobre 2011 con seguente referto eco:"ghiandola tiroidea di dimensioni aumentate (dx 44x18x20mm - sin 40x20x17mm) moderatamente ipoecogena e disomogenea. Non noduli tiroidei. Trachea in asse. Assenza di linfoadenopatie in latero-cervicale. Conclusioni: gozzo semplice con tsh lievemente aumentato rispetto ai controlli precedent. Nessuna terapia. Controllo TSH FTA tra 5-6mesi". In quel monento (ott 2011) i valori erano
THS 3,46 mUI/L
FT4 1,03 ng/dL
Antic anti-TPO 4,3 UI/mL
maggio 2012 TSH 1,73 uUI/ml
FT4 10,06 pg/ml
Progesterone 2,84 ng/ml
Prelievo del 30 nov 2012 THS< 0,010 uUI/ml
Devo preoccuparmi?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un valore di TSH indosabile lascerebbe ipotizzare un possibile quadro di ipertiroidismo, da verificare anche col dosaggio degli ormoni FT3 e FT4, unitamente a quello degli anticorpi,in particolare gli anti-perossidasi e gli anti-recettore del TSH. Valutera' poi l'endocrinologo, anche sulla scorta del quadro clinico, per ulteriori indagini come, ad esempio, un nuovo esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia