Varicella e parariroidi

Mia figlia, 15 anni, ha la varicella da 5 giorni. Poco prima che si manifestasse, dopo la palpazione di un linfonodo retro auricolare, è stata fatta ecografia al collo con questo referto: linfonodi reattivi in sede latero-cervicale dx e sx. Lobi tiroidei in sede regolari per morfovolumetria. Il lobo dx presenta un nodulo ipoecogeno in sede posteriore. La parotide dx presenta linfonodo intraparenchimale di 6mm. Nella stessa giornata in cui è stata effettuata l'ecografia la ragazza ha manifestato i sintomi classici della varicella. La malattia infettiva può aver influenzato il quadro alla tiroide? L'ecografista sospettava che il nodulo fosse attribuibile alle paratiroidi ingrossate. In questo caso, l'ingrossamento può essere imputabile allo stato infettivo ed infiammatorio. Sono necessari altri esami e dopo quanto tempo dalla remissione della varicella? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' relazione tra la nodularita' tiroidea e la varicella.
Sarebbe opportuno consultare un endocrinologo, per valutare una eventuale integrazione diagnostica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia