Il medico di fiducia mi ha subito fatto fare un'ecografia per escludere un'infiammazione od un

Sono una ragazza di 27 anni, in ottimo stato di salute. La settimana scorsa ho effettuato i soliti esami del sangue di controllo, tra i quali anche quelli comprendenti gli ormoni tiroidei ( poichè mia madre soffre della tiroidite cronica di Hashimoto con ipotiroidismo) e ho notato un aumento del THS. Valore 7,25. Il medico di fiducia mi ha subito fatto fare un'ecografia per escludere un'infiammazione od un nodulo. L'esito è stato negativo, non esistono noduli, adenopatie praticamente è tutto a posto. Vorrei sapere cosa devo fare e cosa potrei avere? Da un anno a questa parte sono aumentata di peso ed ho delle difficoltà ad avere un figlio. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami da lei effettuati mettono in evidenza un ipotiroidismo, verosimilmente subclinico.
E' opportuno dosare gli anticorpi anti tiroide, e successivamente, valutare l'eventuale inizio di una terapia sostitutiva.
Considerato il precedente familiare di una tiroidite di Hashimoto, e' molto probabile che lei abbia la stessa patologia.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 6541,
senza dubbio un innalzamento del TSH è una spia precoce e subdola di una eventuale alterazione dell'asse ipofiso-tiroidea, ma è un valore unco e che va pertanto ripetuto.
Mi perdoni il collega che Le ha risposto se dissento sul fatto che se un parente sviluppa una tiroidite di Hashimoto (comunque qualunque essa sia) i discendenti ne siano probabimente affetti.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo