Tiroide e pma

Buon giorno,
sono in procito per il mese prossimo a fare il mio 5° tentativo di ICSI per infertilità maschile.
Ho avuto un TSH nei 2 anni precedenti solitamente alto da 2,5 a 3,5, mi hanno prescritto la cura con Eutirox da dicembre 2011, quasi un anno. Ho avuto sempre anche l'Anti TG alta, intorno a 120-160 (max 60) - Gli altri valori della tiroide sono OK!
Durante quest'anno il TSH si è abbassato avendolo a 0,60 (magg 2012) e l'anti TG nella norma.
La terapia era a 50 mg al giorno.
Ora a settembre mi sono ritrovata di nuovo con valori sballati:
TSH <0,01
Anti TG 120 (max 60)
Ho rifatto la visita endocrinologa che mi ha fatto Eco tiroide, risultata OK e modificato la terapia da 50 mg tutti i gg a 25 e 50 a gg alterni.
Dopo un mese di tale terapia i risultati sono:
TSH 0,02
Anti TG 160 (max 60)

In poche parole il Tsh si alzato di pochissimo e l'anti tg si è alzato ancora un pò.
Cosa faccio ora? Non vanno bene questi valori per un possibile attecchimento? Sono preoccupata, prima di risentire il mio endocrinologo lei mi potrebbe aiutare?
Ho sentito dire anche che il cortisone tiene a bada gli anticorpi e quindi può essere utile per me iniziare anche una cura cortisonica?
Spero mi possiate aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori del TSH, tutt'ora indosabili, andrebbe valutato se a tutt'oggi, vi sia un'effettiva necessita' di assumere la Tiroxina.
E' necessario riparlarne con l'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sono sotto stimolazione ormonale per fare ICSI, a breve avrei il pick up e ho voluto ridosare il tsh a distanza di un mese. L'endocrinologo mi abbassò la terapia portandola a 25 mg a giorni alterni.
Ieri ho ricontrollato il TSH e risulta essere a 9,61 (max range 4)
Nel mese di ottobre prendendo 50 e 25 mg di eutirox a gg alterni il Tsh era a 0.02 per questo motivo abbiamo abbassato ancora il dosaggio.
Ora ciò che mi preoccupa maggiormente è se il valore così alto possa impedire un' attecchimento dell'embrione oppure un aborto.
Contattato urgentemente l'endocrinologo mi disse di rialzare il dosaggio a 50 e di rifare il dosaggio in un'alto ambulatorio analisi domattina.
Secondo lei se il valore è alto meglio sospendere la stimolazione e rimandare il tentativo? Sono quasi giunta al termine e il pick up è previsto tra lunedì e martedì. Cosa è meglio fare secondo lei?
Al ginecologo ancora non dico niente, vorrei aspettare di vedere il Tsh di domani se si riconferma tale valore.
Stopparmi o procedere tranquillamente nel tentativo? Cosa consiglia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa migliore sarebbe quella di ricompensare il quadro funzionale rapidamente, tenendo peraltro al corrente il ginecologo che dovra' decidere se procedere o meno.
Attendiamo il nuovo dato sul TSH.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.
Intanto, d'accordo con il mio endocrinologo abbiamo rialzato la terapia di Eutirox portandola nuovamente a 50 mg e stamattina ho rifatto il dosaggio del Tsh.
Intendo dare comunicazione al ginecologo con il nuovo dato del tsh alla mano, avrò il risultato lunedì.
Avevo anche il dubbio sul fatto che il Tsh abbia potuto subire questo sbalzo per colpa della stimolazione in atto, prendo GONAL F. Lei cosa ne pensa?
Quanto è importante il TSH per una futura gravidanza? E per l'attecchimento dell'embrione?

Grazie di nuovo.
Arrivederci
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo in una interferenza della stimolazione col valore del TSH.
Per tutta la fase della gravidanza, che i parametri del TSH rientrino nella normalita' e che in ogni caso non superino il valore di 3.