Inaspettato aumento della prolattina

Buongiorno Gentili Dottori,

premetto che circa 20 anni fà feci un controllo della prolattina che risulto' normale.
Recentemente ho assunto un neurolettico atipico,l'Abilify (Aripiprazolo),
alla posologia di 5 mg al giorno ( la posologia tipica è di 30 mg al giorno). Con 5 mg al giorno un esame della prolattina mi diede un valore di 30.1 ng/ml. Ridotta la dose a 2.5 mg al giorno, la prolattina risulto' scendere a 19.5 ng/ml. Infine ho sospeso completamente il farmaco e dopo un paio di settimane ho ripetuto le analisi. Mi aspettavo che la prolattina fosse scesa ulteriormente ma con mia grande sorpresa è risultata pari a 40.3 ng/ml.
Il trattamento con Abilify è durato circa un anno.
Il medico di famiglia mi ha spaventato un po' perchè mi ha detto che certi farmaci possono slatentizzare patologie dell'ipofisi, come l'adenoma ipofisario.
Chiedo a voi se tale eventualità vi sembra realistica.
In questo periodo io sono abbastanza stressato per via dell'interruzione, dolorosa, di una relazione sentimentale. Inoltre, la notte prima del prelievo sono andato a dormire verso l una e trenta mentre il prelievo è stato fatto alle sette e un quarto del mattino successivo.
Possono essere questi due fattori la causa dell'iperprolattinemia?
Vorrei conoscere il vostro parere su tutto ciò.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
40.3 ng/ml non si può definire un valore da iperprolattinemia a maggior ragione se ha assunto un neurolettico.
l'adenoma iposisario producente prolattina( prolattinoma), peraltro raro ancor più alla sua età, ha origini ancora sconosciute e dà valori prolattinemici molto più elevati (200 ng ed oltre)
I neurolettici possono dare un aumento transitorio dei livelli di prolattina senza peraltro preguidicarne l'assunzione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Gentili