Adenoma surrenale?

Buon giorno, sono un uomo di 35 anni alle prese da alcuni mesi con un problema di perdita della libido e difficoltà di erezione. Vorrei chiedere ai gentili medici se il seguente quadro clinico è compatibile con un'ipotesi di adenoma alle ghiandole surrenali:

Sodio 146 meq/L 135/155
Potassio 3,4 meq/L 3,5/5,5

Colesterolo 210 mg/dL 130/220
Trigliceridi 201 mg/dL 65/165

FSH 1,4 mIU/mL 1,5/18,1
LH 1,5 mIU/mL 2/10
Prolattina 24 ng/mL 1,8/17,7

Testosterone 5,3 ng/mL 1,6/8,30

Estradiolo 0,30 pg/mL fino a 52
Progesterone 1,42 ng/mL 0,30/1,22
DHEA S 283 ug/dL 80/560
SHBG 22,50 nmoL/L 18/114
Albumina 64,0% 4,5 g/dL 56/65

ACTH 18 pg/mL fino a 46
Cortisolo mattino 22,6 mcg/ml 5/25

ALDOSTERONE
ortostatismo 231 pg/ml 70/350
clinostatismo 170 pg/ml 12/150

Pressione 150/110

Con i medici che mi hanno in cura abbiamo provato ad abbassare la prolattina con cabergolina per ripristinare il desiderio sessuale scomparso. In effetti la prolattina è scesa a 1, ma i livelli di LH e FSH sono rimasti pressoché invariati. A questo punto è possibile che sia il progesterone alto (appunto da adenoma o ipertrofia del surrene) la causa del feedback negativo esercitato sull'ipofisi? Un grazie di cuore per tutti i vostri preziosi consigli!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Approfondire i dati di FSH e LH bassi, magari ripetendo il dosaggio dei due ormoni, e successivamente, se confermato il dato, valuterei poi, se confermati i dati, l'eventuale esecuzione di una RMN ipofisi. Non comprendo il razionale della somministrazione di cabergolina, con un valore lievemente alterato di Prolattina e che peraltro andrebbe anch'esso rivalutato, con un prelievo seriale in tre tempi, riducendo al massimo le interferenze di stress, e dopo aver escluso come doveroso in questi casi, la possibile interferenza farmacologica.
Il dato di Aldosterone, va sicuramente tenuto in considerazione considerato il valore basso del Potassio, ma va correlato anche al dosaggio della Renina.
E' fondamentale per l'esecuzione e l'interpretazione di tali esami che lei si faccia seguire da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Innanzi tutto grazie per la risposta!
La RMN all'ipofisi non aveva evidenziato patologie di alcun genere, il cabaser invece (0,25 mg a settimana divisi in due giorni) ha avuto un buon effetto sulla libido ma solo per i primi 5-6 giorni, poi tutto è tornato come prima, con valori bassi di LH e FSH nonostante la prolattina sia scesa a 1. Ora ho visto che a dicembre, oltre ai soliti esami di routine, il medico mi ha prescritto il 17 OH progesterone. Secondo lei siamo sulla strada giusta? Eventualmente sarà possibile risolvere questo disordine endocrino con una specie di "pillola antiestrogena per uomo" o dovrò ricorrere alla chirurgia? Io spero davvero di uscire presto da questo tunnel. Oltre alla perdita evidente di massa muscolare infatti, l'impotenza compromette, come
è facile immaginare, tutta la sfera della mia vita sentimentale.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso che ribadire quanto precedentemente indicatole. Quei valori bassi di gonadotropine vanno indagati meglio, anche se i valori del testosterone sono nella norma. La RMN ipofisi se fatta senza mdc e' poco significativa. Se anche l'esame fosse negativo con le gonadotropine basse, non si puo' escludere una ipofunzione gonadica secondaria, e la riduzione della vis e della libido, qualche sospetto lo lasciano intravedere. Sarebbe da valutare anche la eventuale esecuzione di test di stimolo.
Il tutto va deciso, alla luce del quadro clinico, che solo il suo endocrinologo puo' conoscere al meglio.
Eventuali scelte terapeutiche vanno fatte solo dopo la diagnosi, che allo stato non mi sembra definita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buon giorno, Dr. Di Martino. Dalle ultime visite e analisi che ho effettuato si confermano i valori bassi di LH e FSH e la loro origine misteriosa. Quindi niente diagnosi e niente cura. Però finora nessuno mi aveva parlato della possibilità di eseguire questo test di stimolo. Può dirmi di che si tratta?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La eventuale escuzione di test di stimolo, non puo' prescindere da una valutazione clinica e dalla valutazione degli esami ormonali basali.
Tale compito spetta all'endocrinologo che dovrebbe seguirla, avendo la possibilita' di verificare direttamente tali aspetti.
Quando parliamo di test di stimolo, non parliamo comunque di indagini invasive, ma solo di valutazioni di parametri ormonali, dopo somministrazione di altro ormone, per verificarne la risposta.