Micro adenoma ipofisi

Salve, ho 34 anni e nel 2007 dopo aver accertato iperprolattina (1200)ho fatto RMN sella turgica con contrasto e mi hanno diagnosticato 5mm microadenoma. Un endocrinologo mi ha fatto prendere Dostinex 0,5 mezza compressa alla settimana.
Ho interrotto dopo 6 mesi di trattamento per incomprensione di terapia (facendo il dosaggio PRL ed essendo normale l'ho sospesa). Attesi altri 6 mesi ho rifatto la RMN ma l'adenoma era aumentato a 8 mm, il medico mi ha fatto riprendere come all'inizio la terapia. Ho interpellato un secondo medico il quale inveendo contro il primo mi ha detto di prendere NICETILE e DOSTINEX 0,5 passando a 1 compressa la settimana (mezza il lunedì e mezza il giovedì)e così sto facendo anche se ho spesso mal di testa e nausea e giramenti di testa importanti. Un terzo endocrinologo (un luminare a quanto dicono) mi dice di sospendere subito la terapia che a parere suo non ho nulla perchè mestruo regolarmente ogni 28gg. mi ha detto di provarmi la temperatura basale per 3 mesi e poi di riferirgli. ORA non so a chi dare retta ! Dostinex mezza la settimana, 1 la settimana o nulla più ? Sono sposata e vorrei, prima di affrontare una gravidanza essere fuori da questa situazione, grazie per i vostri preziosi suggerimenti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse la cosa migliore e' decidere di seguire un solo endocrinologo. Sulla congruita' o meno della terapia, e' importante capire se il ciclo mestruale e' regolare pur con valori alti di Prolattina o dopo una sua normalizzazione durante la terapia col Dostinex.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sollecita risposta.
Il ciclo è regolare con un flusso che dura poco più di un giorno. Il valore della prolattina non è sempre elevato.
Può essere utile fare un esame della macro-prolattina? Se sì, deve essere fatto in un giorno particolare ?
In questo periodo in cui mi sto curando col dostinex cura è veramente sconsigliata, come mi è stato detto, una eventuale gravidanza?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'uso del Dostinex, non controindica una gravidanza, ma se scopre di essere incinta va sospeso.
Sulla macroprolattina, un valore molto elevato di Prolattina, con cicli mestruali regolari, e senza Dostinex, potrebbe essere un'indicazione. Una valutazione in tal senso va presa dall'endocrinologo che dovrebbe seguirla.