Possono essere sintomi da associare alla tiroide

Buongiorno, mio marito ha effettuato l'ecografia alla tiroide e il referto è stato:
ghiandola tiroidea in sede e nei limiti della norma. a dx si osserva formazione nodulare ipoecogena, solida del diametro di 15 mm a profili regolari cn discreto segnale vascolare all'interno. Presenza di piccole stazioni linfonodulari del diametro max di 15 mm in regione laterocervicale da ambo i lati ancora ecograficamente di significato reattivo.

e successivamente la scintigrafia cn tc 99m in cui è stato segnalato che la captazione del radiofarmaco all'interno del parenchima è disomogenea per la presenza di una formazione nodulare ipocapante rispetto al parenchima circostante, il Tsh (4,26) è aumentato ft3 e ft4 nella norma e abtg(2040) e abtpo (>1000)marcatamente positivi.

Le conclusioni sn state che si tratta di struma nodulare freddo meritevole di approfondimento con agoaspirato. ivalori riscontrati depongono per una ridotta riserva funzionale tiroidea in tiroide cronica autoimmunitaria.

Tra poco avremo gli esiti dell'agoaspirato nel frattempo volevo capire dati gli esami effettuati se sarà necessaria una terapia o l'esportazione del nodulo, ho letto che ci sono diversi tipi di patologie tiroidee quella di mio marito qual'è? Ultimamente mio marito è molto nervoso e agitato, dorme poco e male e ha spesso dolori cervicali che si estendono al braccio, fa fatica a digerire, possono essere sintomi da associare alla tiroide?
sono preoccupata, vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento si puo' parlare solo di una tireopatia autoimmune, sull'opportunita' o meno della terapia, attenderei l'esito dell'agoaspirato.
Non mi sembra di vedere una correlazione tra la sintomatologia riferita da suo marito e lla problematica tiroidea. Tale aspetto e' comunque meritevole di approfondimento ulteriore con l'ausilio del suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
ho appena ritirato gli esiti dell'agoaspirato:
diagnosi citologica: emazie, numerosi elementi prismatici in metaplasia oncocitaria, piuttosto monomorfi. Negativo per CTM. Quadro citologico compatibile con formazione adenomatosa oncocitaria.
AA/LCA

snomed
T-B6100 LOBO DX DELLA TIROIDE
M-09460 NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE
M-83300 ADENOMA FOLLICOLARE
P1-03125 BIOPSIA TRAMITE ASPIRAZIONE CON AGO SOTTILE SOTTO GUIDA ECOGRAFICA
RD REVISIONE DIAGNOSI

Di cosa si tratta? Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ottenere una diagnosi di certezza su un adenoma follicolare tiroideo, e' in genere necessario l'esame istologico. Tale indagine viene nel caso della tiroide eseguita sul pezzo asportato chirurgicamente. Sara' il suo endocrinologo a dover decidere o meno in tal senso.