Post operatorio adenoma ipofisario

BUONGIORNO IL 15 GIUGNO 2011 SONO STATA OPERATA PER TOGLIERE UN MICROADENOMA IPOFISARIO NON FUNZIONANTE DI 16 mm. A DISTANZA DI CIRCA 5 MESI HO FATTO I PRIMI CONTROLLI, ESAMI ORMONALI E MARCATORI NEUROENDOCRINI NELLA NORMA. MA RM IPOFISI SENZA E CON MDC DICE: "RISPETTO AL PRECEDENTE ESEGUITO NEL NOVEMBRE 2010 SI RILEVANO ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO PER VIA TRANS-SFENOIDALE CON RIMOZIONE DELLA VOLUMINOSA LESIONE ESPANSIVA ENDO E SOVRA SELLARE, IN SEDE IUXA CAROTIDEA DX SI APREZZA FORMAZIONE NODULARE DI CIRCA 7 mm IPOCAPTANTE IL MDC RIFERIBILE A LIMITATA PERSISTENZA/RIPRESA DI MALATTIA; IN CORRISPONDENZA DELLA PORZIONE MEDIANA DELL'ADENOIPOFISI E' APPREZZABILE MATERIALE IPERINTENTENSO NELLE SEQUENZE T1 RIFERIBILE A TESSUTO DI TAMPONAMENTO DI TIPO GRASSOSO; PARENCHIMA ADENOIPOFISARIO INDENNE E' RICONOSCIBILE NELL'EMILOGGIA ADENOIPOFISARIA SX; LATERODEVIAZIONE SX DEL PEDUNCOLO IPOFISARIO;LIBERE LE CISTERNE SOVRASCELLARI; REGOLARI I SENI CAVENOSI.

SIGNIFICA CHE L'ADENOMA E' ANCORA PRESENTE?
SE E' COSI' RISCHIO DI ESSERE RIOPERATA?

GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la presenza di "area nodulare" nella sua risonanza viene interpretata come "residuo di malattia" cioè minima persistenza del tessuto non funzionanate che lei ha. tuttavia, è anche vvero che dai confronti con le immagini precedenti e con le prossime che farà nei prossimi mesi si potrà capire come andare avanti.

è importante che la funzione ipofisaria sia normale e non abbia risentito dell'intervento.

procsegua il percorso dei suoi specialisti di riferimento.
ci aggiorni.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola