Adenoma tiroideo

Buongiorno,

il 7.09 dal medico curante di mio marito che è specializzato in ecografia internistica e anche endocrinologia, un'ecografia tiroidea dal seg. risultato:

La ghiandola tiroidea è rivalutata a distanza poco meno decennale da precedente, ed a seguito di ulteriore studio anche citologico di elemento nodulare sx. La tiroide è perfettamente regolare nella forma, nelle dimensioni e nella sonostruttura di parenchemia; a livello del polo caudale del lobo sx, in continuità con il lobo medesimo, è presente (e concide con il nodulino palpabile) a forma ovalare e dotato di contorni netti, clivati da capsula che corrisponde a quella del lobo, di contenuto misto, anche cistico-colloideo, dotato di pattern vascolare periferico e anche centrale, scarno. La dimensione è di cm. 2,2 x cm. 2,0 x cm. 1,4 (3ml di volume). Tale elemento, già attribuito ad elemento iperplasico adenomatoso (2003) tramite citoaspirato, conferma morfostrutturamente il reperto sonografico. Non si accertano linfonodi patologici in campo latero cervicale.

Il 23. 08 ho fatto TSH (reflex) con esito di 0,679 mcg/ml (range tra 0,350-4,950)

Sì, nel 2003 (a seguito di un ricovero x endocardite batterica) ho fatto anche agoaspirato all'ospedale di Reggio Emilia ma non trovo gli esiti scritti. Mi ricordo a memoria solo adenoma benigno tiroideo di un 1 cm ben vascolarizzato, credo. Al dottore però non avendo gli esiti scritti, non ho detto qs cosa. Dalla valutazione della sua ecografia attuale mi ha consigliato di rifare agoaspirato tra circa un anno, secondo lui si fa ogni 10 anni...mah...e mi ha detto che un nodulo del genere si toglie solo se diventa fastidioso o antiestetico. Insomma di stare tranquilla!

Ho un dubbio: forse dovevo dire al medico di quello che mi ricordavo nel 2003? Dalla mia ignoranza in materia leggendo le dimensioni attuali mi sembra ingrandito vero?

Attendo riscontro,
grazie Pamela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che la cosa piu' opportuna sia rivalutare il quadro funzionale tiroideo col dosaggio degli ormoni, e prendere in considerazione di ripetere un esame citologico per agoaspirato.
Tutto sotto la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi nonostante la tiroide sia ok e pure il TSH e le parole rassicuranti dell'ecografo esperto in endocrinologia che mi ha consigliato di rifare l'agoaspirato a settembre 2013? Con qs esito mi ha detto di tranquillizzarmi...

In ogni caso farò vedere l'ecografia in settimana al medico curante. Fra l'altro il tsh reflex l'avevo già fatto vedere al mio medico: Le ho chiesto se era il caso di fare dei dosaggi ormonali e mi ha risposto di no finchè il tsh è a posto.

Ho anche richiesto copia della cartella clinica del 2003 x vedere se c'è il referento dell'agoaspirato e me la consegneranno tra un mese circa.

In qs ecografia vede qualcosa di allarmante?

Grazie

Pamela
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un esame ecografico, andrebbe meglio valutato prendendo visione diretta delle immagini.
Limitatamente al referto, non si evidenziano elementi particolarmente significativi.
Tuttavia, considerate anche le dimensioni del nodulo, puo' essere opportuno prendere in considerazione la ripetizione del citologico, indipendentemente dall'esito del precedente esame.
Chi dovrebbe decidere in tal senso e' uno specialista in endocrinologia.