Adenoma ipofisario a 20 anni

Sono una ragazza di 20 anni e da 4 prendo Visofid - generico del Diane - sia come contraccettivo che per curare una policistosi ovarica scoperta nel 2007. In quell'occasione ho anche scoperto una iperprolattinemia (ero a 84) che fino a qualche mese fa sembrava rientrata. All'epoca ho anche fatto una risonanza che non ha evidenziato anomalie all'ipofisi (almeno a detta del tecnico di laboratorio - l'endocrinologo che ho consultato solo ora invece discorda). Da un po' ho notato una dolorabilità del seno, ma dall'ecografia non è risultato esserci nulla che non dovrebbe: tutto normale. Insieme a strani mal di testa - non forti, ma se di solito li avevo solo attorno al periodo del ciclo ora sono più frequenti - ho notato che i capelli nella parte davanti della testa hanno cominciato a diradarsi. Il medico mi ha prontamente prescritto esami delle urine e del sangue completi, da cui è risultato che la prolattina è di nuovo alta(54)e che, a differenza delle analisi del 2007, anche il testosterone è alto (mi pare 1.25). Mi sono quindi recata da un endocrinologo che mi ha definita "probabile portatrice di microadenoma ipofisario prolattinosecernente". Mi ha prescritto altri esami di accertamento, ma mi ha dato da intendere che secondo lui questa è la diagnosi. Ho quindi alcune domande. Innanzitutto: la cosa è risolvibile chirurgicamente? Se si, con quali modalità? Inoltre: ci sono possibilità che la cosa si ripresenti? E che incidenza ha l'adenoma sul diradamento dei capelli (che suppongo causato dall'eccedenza di testosterone)? Quando avrò tolto l'adenoma la cosa si risolverà? E nel mentre, potrebbe peggiorare? Oltre che per la mia salute in generale - sicuramente la mia priorità - sono anche preoccupata per questo aspetto. Per me, una ragazza di vent'anni, si sta rivelando un po' difficile e traumatico convivere con questo sintomo, quindi ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondere e dedicarmi qualche minuto.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, certamente un adenoma ipofisario, se ovviamente e' necessario, puo' essere asportato chirurgicamente, di solito con un approccio transfenoidale (cioe' passando attraverso le cavita' nasali per raggiungere lo stesso adenoma); questo di solito risolve il problema dei tassi ormonali alterati dall'ipersecrezione in maniera definitiva, quindi anche quello del testosterone alto e della caduta dei capelli.
Se non lo ha ancora eseguito le consiglio anche a completamento diagnostico di eseguire un esame del campo visivo in entrambi gli occhi.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910