Adenoma ipofisario

Salve, scrivo per un problema al quale non riesco più a sbattere la testa.
Vado per gradi e spiego dall'inizio.
nel 2005 andai tramite il mio medico di base da un endocrinologo in seguito ad un episodio di galattorea..l'endocrinologo pensò subito si potesse trattare di iperprolattinemia, ed infatti, in seguito a diversi esami del sangue, curve della prolattina ecc..si evidenziò una situazione di prolattina molto alta.
feci delle indagini per capire quale potesse essere la causa e, dopo una risonanza magnetica della sella turcica, si capì che il problema nasceva da un microadenoma ipofisario..
Per un certo periodo che ora non ricordo,forse un anno circa, presi il Dostinex.
nel 2007 feci una terza risonanza e in quest'ultima l'adenoma non si vedeva più.
Io ho continuato ad avere, e li ho tutt'ora, galattorea, mal di testa ricorrenti, cicli irregolari, molto lunghi, quasi 40-50 giorni tra una mestruazione e l'altra, soffro da tempo d'insonnia e sono sempre ansiosa e nervosa, molto fiacca, e soprattutto una crescita ponderale di peso, tanto da aver preso 15 chili o più dal 2005 ad oggi.
Ho sempre problemi di acne e nonostante abbia avuto a che fare con più dermatologi non sono riuscita a curarla.
L'ultima volta che andai per un consulto, un controllo dalla mia endocrinologa mi disse che l'aumento di peso, il non dormire, l'acne erano dovuti solo da stress e che avrei sdovuto fare pià movimento.
IO mangio di più rispetto a tempo fa ma non da giustificare più di 15 chili in così poto tempo!
Ad ottobre ho deciso per uno scrupolo mio di tornare dalla mia endocrinologa perchè avendo intenzione di avere tra qualche anno dei figli, volevo essere rassicurata sul problema dell'infertilità che i problemi ormonali possono dare.
Ho dovuto essere io ad insistere con la dottoressa perchè mi prescrivesse degli esami di controllo e gli esiti sono questi:
(premetto che sono esami fatti al 3° giorno di mestruazione)
ESTRADIOLO 29 pg/mL
PROLATTINA 33.5 > ng/mL 2.0-25.0
TESTOSTERONE <0.2 ng/mL
DHEA solfato 131 microg/dL
17 IDROSSIPROGESTERONE 170 NG/Dl
GH (SOMATOTROPO) 3.0 > NG/Ml <2.1
ACTH-Orm.corticotropo 96.3> pg/mL <46.0
Cortisolo 241> ng/mL 70-210

Faccio vedere questi valori al mio medico di base il quale mi dice che è tornato l'adenoma, addirittura lui talmente sicuro di questo, ha già parlato di un eventuale intervento.

ne parlo con l'endocrinologa alla quale invio i miei esami e alla quale espongo tutte le mie paure.
Adesso dovrò fare di qui ad un mese diversi esami tra cui curva del glucosio, cortisolo con desametazione, risonanza magnetica e, io per scrupolo, visto quello che ho eltto informandomi in internet, anche un visitia oculistica per fare il campo visivo.
Ora dico:
è possibile che ho dovuto insistere io per fare questi esami? sono molto preoccupata, cosa mi consigliate?
c'è un centro specializzato nella zona di Bologna-Modena?
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile sig.ragli esami così eseguiti non sono di alcun aiuto diagnostico
probailmente lei non ha nulla di acuto e comunque se ci fosse una riattivazione del microadenoma iposfisario PRL secernente questo oggi giorno non va mai più operato ma si tratta solo farmacologicamente
comunque
1) i valori di PRL vanno dosati previo posizionamento di agocannula e ai tempi 0-30-60 e comunque i valori da lei riportati solo lievemente mossi non inducono a nessuna preoccupazione
2) il GH cosi dosato non ha alcun significato clinico; andava dosato contestalmente IGF-1 che se normale non deve indurre a nessun altro approfondimento
3) non si capisce per quale motivo abbia dosato anche ACTH e cortisolo (si sospettà una sindrome di Chushing?, soffre di pressione elevata?): comunque anche gli esami così fatti non sono di alcuna utilità diagnostica e vanno eseguiti come tutti gli esami ormonali solo se c'è un sospetto clinico motivato (in questo caso valori pressori molto elevati)
L'acne e l'aumento di peso sono probabilmente come la colega endocrinologa le diceva imputabili ad altri motivi
A Reggio Emilia Ospedale Civile il primario di endocrinologia dottor Valcavi ed suoi collaboratori Zini e Frasoldati sono persone altemente qualificate ed esperte.
Vedrà che il problema è meno rilevante di quello che lei pensa
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
intanto la ringrazio per la risposta.
Mi dispiace non essere stata molto chiara nella mia spiegazione perchè avevo esaurito lo spazio disponibile.
La mia endocrinologa è sicura anche lei che ci sia un adenoma, che sia tornato, la risonanza farà chiarezza sulla grandezza dello stesso in modo da capire che tipo di terapia poi effettuare.
Mi sta facendo fare gli esami ormonali perchè in seguito a quello che io le ho detto vuole escludere ci sia una sindrome di Cushing in quanto ho:
CORTISOLO alto;
forte AUMENTO DI PESO;
mi è cambiata la forma del viso, è più tonda;
DEBOLEZZA PERENNE;
POCA MEMORIA E POCA CONCENTRAZIONE;
IRSUTISMO.

La curva della prolattina la feci un sacco di volte anni fa quando c'era il microadenoma, adesso la dottoressa mi ha detto che prima farò la curva glicemica e l'esame del cortisolo con desametazone la sera prima...io credo mi faccia fare quello che dice lei, legato al Igf-1 perchè al telefono mi ricordo mi ha aprlato di questa sigla...
io non ho sottomano le richieste perchè me le ha prenotate direttamente lei questi esami all'ospedale dove lavora, il Bellaria di Bologna. Quindi io non so nella richiesta cosa ha scritto.

Lei mi parla di valori molto elevati..è proprio per questo che sono sicuri sia tornato l'adenoma!
Perchè ho dei valori completamente sballati, alcuni sono raddoppiati!
Volevo sapere cosa ne pensava Lei, risguardo un eventuale adenoma da asportare.
Mi hanno di intervento dal naso...è pericoloso?
c'è qualche rischio?

A Bologna Lei non conosce un centro specialistico, anche privato?

Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
deve eseguire il test di NUgent a basse dosi (1 mg di desametazone (decadron) la sera ore 23.00 e dosaggio di ACTH e cortisolo la mattina successiva all'assunzione di decadron. Infatti i valori alterati di ACTH e cortisolo possono esserlo anche nel soggetto obeso come lei.
La RMN va rifatta ma non per il sospetto di Chushing ma per valutare il microadenoma da cui è affetta
Pe il resto dovrebbe eseguire quanto in precedenza riferito.
Non conosco centri privati ma quello di Reggio Emilia oppure presso l'Ospedale Maggiore Di Bologna ci sono validi specialisti come la dott.ssa Cremonini
saluti