Prolattina a 138,10 ng/ml e adenoma ipofisario di 5mm

dopo una mancanza di ciclo all'inizio del 2008 per un lungo periodo ho fatto degli esami specifici: prolattina a 138,10 ng/ml e adenoma ipofisario di 5mm.ho iniziato a fare una cura di parbodel 1/2 compressa( basso dosaggio perche il mio organismo non la tollerava).
la prolattina si è abbassata drasticamente e il ciclo è ritornato regolare anche se di max 3 giorni.
è passato un anno e ho fatto nuovamente la risonanza magnetica per controllare l'adenoma ed è diventato di 11mm...
sapete darmi una spiegazione???
mi devo preoccupare?
come devo comportarmi?grazie

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il dosaggio praticato è molto basso. E' probabile che sia stato in grado di bloccare gli effetti periferici della prolattina, ma non sia stato in grado di arrestare la crescita dell'adenoma.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali del parlodel, effettivamente, possono essere fastidiosi, ma esistono altri farmaci utilizzabili. La invito perciò a ricontattare il suo endocrinologo per valutare la possibilità di una variazione della terapia.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per la risposta e la tranquillità che mi ha trasmesso.
solo un dubbio ancora: lei mi parla di altri farmaci, ma il dostinex era per me ancor peggio.
comunque ora sto rifacendo tutte le analisi di nuovo , appena ho il responso le scrivo, cosi mi dice cosa ne pensa ancora.

buonagiornata
[#3]
dopo
Utente
eccomi nuovamente a consultarla,
le analisi fatte sono tutte perfette, la prolattina a 10.
dopo una visita endocrinologica il dottore mi ha detto che il mio è un adenoma secernente ma la prolattina è l'effetto e non la causa.quindi vista l'aumento di 6 mm in un anno ( da 5 a 11 mm)e il mio non tollerare il dostinex e tantomeno il parbodel ad alto dosaggio, forse è da operare, .dovrò fare una visita neurochirurgica?
che ne pensa??
grazie
buonagiornata
[#4]
dopo
Utente
salve buongiono , avrei bisogno di un nuovo consulto.
ho cambiato la terapia per l'adenoma ipofisario, ora prendo dostinex mezza compressa due volte a settimana,. ho rifatto le analisi,
prolattina è 5,82
anti tireoperossidasi: 15.80
ft3 2,83
ft4 0,68
tsh 1,68
mi sa dire cosa comporta il valore elevato dell'anti tireoperossinasi?
grazie
e buona giornata
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gli AbTPO sono frequentemente aumentati (tra l'altro nel suo caso molto poco 15,8) e indicano un processo autoimmune contro la tiroide; ciò non significa che si svilupperà necessariamente una tiroidite. Il consiglio è quello di controllare periodicamente la funzionalità tiroidea.
Saluti