Un possibile adenoma senza il contrasto

Salve,ho 30 anni e vorrei esporvi la mia situazione...premetto che ho sempre avuto un ciclo mestruale irregolare e molto doloroso in passato...e siccome da ottobre scorso continuavo ad avere ritardi eccessivi a fine gennaio 2009 ho fatto ecografia pelvica e la diagnosi e' stata:ovaio sx cn aspetti microcistici e ovaio dx quasi interamente occupato da area cistica a contenuto liquido di 3,89 cm. per questo a febbraio ho fatto le dovute analisi x poter cominciare la cura ormonale e i risultati sn stati:COLESTEROLO HDL 57mg-COLESTEROLO LDL 95-COLESTEROLO 172-TSH 1-LDH 217-GLICEMIA 104-PROLATTINA 51.8-FT3 3.7-FT4 1.1-OMOCISTEINA 10.4-CA125 10.3-LH 7.7-FSH 8-BETAESTRADIOLO 43.9 Per controllare la prolattina la mia ginecologa mi ha fatto fare la curva della prolattina che ho eseguito alle 8 di mattina a digiuno nell'arco di tempo di mezz'ora e il risultato e' stato:55.80/72/69 premetto anche che sn molto ansiosa e durante i prelievi ero agitata e la diagnosi della cisti
a gennaio ha comunque aumentato il mio stato ansioso. sn ritornata dalla ginecologa a marzo e da nuova ecografia la cisti era sparita percio' non ho piu' cominciato la cura ormonale ma ho fatto la risonanza magnetica alla sella turcica senza pero' accettare il contrasto per paura di essere allergica...dovro' ritirare il referto tra 8 gg.Vorrei chiedere a questo punto se si riuscira' a vedere un possibile adenoma senza il contrasto...o se la prolattina alta dipende dall'ansia o dall'ovaio policistico.
Ringrazio anticipatamente x eventuali risposte.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sarà un pò difficile vedere con certezzal'adenoma senza mezzo di contrasto. Peraltro il gadolinio non è noto per dare fenomeni allergici, inoltre basta fare una preparazione con cortisone nei giorni precedenti per non avere problemi.A questo punto conviene attendere il referto tenendo conto che la negatività dello stesso non è probante per l'assenza di adenoma. le volevo anche ricordare che l'adenoma ipofisario prolattino secernente è una patologia benigna che nella massima parte dei casi si risolve con terapia medica.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la riposta dottoressa...ma a me nessuno aveva parlato del contrasto...ne' tantomeno della preparazione con cortisone...io sono andata a fare la risonanza ignara di tutto,a volte negli ospedali i medici sn abbastanza vaghi cn i pazienti.
volevo chiederle cosa dovro' fare quando mi daranno il referto...non so neppure da chi portarlo...posso scrivere a lei il responso? nel primo racconto ho dimenticato di dire che i prelievi li ho fatti nell'arco di un ciclo mestruale durato 35 gg...il primo al sesto giorno....il secondo al 23mo.e anche qui sn stati fatti a caso xke' la ginecologa nn aveva precisato quando farli...solo leggendo qui sul sito ho capito che andavano fatti in giorni precisi.poi volevo chiederle se ci sono legami tra la prolattina e le microcisti alle ovaie...oppure tra prolattina e glicemia.
grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La cosa migliore è quella che lei prenda contatto con una unità di endocrinologia o ospedaliera o universitaria, in alternativa con un endocrinologo/a privato. Può sicuramente scrivermi il referto della rmn. Mi chiedevoe le chiedo se i tre prelievi di prolattina sono stati fatti dal gommino della flebo o mediante tre punture al braccio.
Esiste correlazione tra lieve prolattina alta e policistosi ovarica e potrebbe essere il suo caso. La RMN è spesso dirimente il dubbio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa i prelievi li ho effettuati tenendo sempre l'ago nel braccio...e ogni 15 minuti l'infermiera faceva il prelievo, ricordo che al secondo prelievo mi sono agitata di piu' infatti la prolattina e' di 72...e mi sn rilassata un po' al terzo.io quando avro' il referto lo diro' a lei anzi la ringrazio per la disponibilita'...ma nel caso non si riesca a vedere l'adenoma non penso che faro' ulteriori controlli o una cura farmacologica perche' forse dipende tutto dalle cisti alle ovaie..o forse dalla glicemia alta..ho letto anche di legami tra le 2 cose. penso che faro' un controllo tra qualche mese per rivedere i valori.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La cura non è affatto un problema. Il farmaco impiegato (Dostinex) non crea problemi ed è estremamente maneggevole.Si utilizza sia in caso di adenoma ipofisario che di policistosi ovarica.
[#6]
dopo
Utente
ah...anche per la policistosi? non lo sapevo...pensavo si utilizzasse solo la pillola anticoncezionale x questi problemi...lei mi consiglia di farla? non da molti effetti collaterali? ho sentito che facilita le gravidanze...non vorrei avere un figlio al momento!
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'utilizzo combinato di dostinex e pillola viene effettuato, esistono molti studi che attestano l'efficacia del dostinex nella patologia cistica ovarica.Sicuramente la ginecologa le saprà dare ampie informazioni.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per le utili informazioni...attendo il risultato della risonanza.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,le scrivo il risultato della risonanza:
la ghiandola ipofisaria presenta volume regolare in relazione all'eta' della paziente e fisiologiche caratteristiche di segnale sia nell'adenoipofisi che nella neuroipofisi.
il peduncolo ipofisario e' in asse.
si segnala sinusopatia mascellare sinistra.
conclusione:esame da considerarsi nella norma in relazione al quesito clinico;la paziente rifiuta pero' la prosecuzione dell'esame con mdc.
[#10]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Senza mdc è assai difficile poter vedere qualcosa...
Diciamo che una prolattina da stress nel prelievo lungo mezz'ora si normalizza, io ripeterei il pulse di prolattina tra 1 mese per vedere i valori. L'alternativa potrebbe essere ripeterlo subito e se i valori fossero confermati iniziare il dostinex con una pillola.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...allora ripetero' l'esame tra un mese ma per quanto riguarda l'uso dei 2 farmaci non sono troppi gli effetti collaterali? io pensavo di usare solo il dostinex nel caso la prolattina continui a essere alta. nel referto parla di sinusopatia mascellare..cos'è?