Tiroidectomia gozzo multinodulare

Salve, sono una ragazza di 30 anni, mi è stato diagnosticato un nodulo di 3x2,5 cm sul lobo dx e un grappolo di 3 noduli di circa 1 cm ciascuno su quello sx; premetto che non ho alcun disturbo, che la tiroide è normofunzionante e dagli esami risultano benigni; l'endocrinologo mi ha fissato la tiroidectomia totale (lunedì prossimo) dicendomi che data la dimensione del nodulo piu grande e l'andamento di crescita che ha trovandosi tra trachea e carotide può portare compressione, quindi anzichè aspettare di avere disturbi meglio toglierla subito; cosa ne pensa a riguardo? non è possibile invece monitorarla e intervenire solo alla comparsa di qualche disturbo? Grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con i limiti di una valutazione a distanza, senza il necessario riscontro clinico, un gozzo con nodularita' di 3 cm, comincia gia' ad essere di interesse chirurgico.
Il suggerimento deriva anche da altri parametri tra cui l'esame citologico, da analizzare integralmente come refertazione, l'esame ecografico, l'eventuale incremento volumetrico nel tempo, associato o meno a fenomeni compressivi, lo stato funzionale, l'eta' del paziente, eventuali patologie concomitanti, solo per citarne alcune.
Ritengo che chi La segue, suggerendo l'opzione chirurgica, abbia ben valutato tutti i parametri necessari.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, mi sono sottoposta all'intervento e sembra andato tutto bene; il medico mi ha dato la crema repasine per la cicatrice ed eutirox 125 (peso 67kg); volevo approfittarne per chiederle dopo quanti mesi posso prendere in considerazione una gravidanza? è meglio aspettare che i valori di tsh si normalizzano? e se sì quanto ci vorrà? Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH dovrebbe regolarizzarsi in poco tempo.
In ogni caso e' opportuno attendere l'esito dell'esame istologico.