Linfonodi reattivi e dolore

Buongiorno,

tutto è iniziato con dei dolori tipo "scosse" dalle orecchie verso giù al collo, solo in certi momenti, tipo quando subisco vibrazioni come dal dentista.Poi mi si sono gonfiati i linfonodi al collo, soprattutto a sx e dietro la nuca con dolore al tatto.
Ho fatto visita otorino che non ha riscontrato nulla e mi ha prescritto ecografia capo e collo, ecco il referto:
Tiroide in sede nei limiti per dimensione e margini; sostanzialmente regolare l'ecostruttura del lobo sinistro mentre nel restante ambito ecostruttura appare disomogenea per presenza dia reole ipoecogene anche con evidenza di calcificazione di 3mm, ma senza evidenza di lesioni a carattere nodulare(tiroide Hashimoto?)
Bilateralmente, nelle stazioni giugulari superiori e sottomandibolari, si riconoscono alcuni linfonodi ingranditi re con morfologia di tipo reattivo, il maggiore di sinistra di 19x6mm.
Regolare l'ecostruttura delle ghiandole sottomandibolari, di dimensione aumentate, e delle parotidi; in particolare non sono evidenti dilatazioni dei dotti nè calcificazioni intraparenchimali.
Con questa sn stata dal curante e mi ha indirizzato con emocromo fatto dall'ematologo, che ha diagnosticato linfomegalia reattiva da probabile cervicalgia e ha riscontrato rigidità dello sterno-cleido-mastoideo, consigliato RM cervicale, fatta ed è tutto negativo.
Ora ho anche sensazione tipo di qualcosa in gola che mi soffoca all'altezza della base del collo al centro davanti e quando chiudo bocca tipo qualcosa che mi sporge alla mascella sx internamente, ho visto dentista ma non ha riscontrato nulla di anomalo, fatto anche panoramica rx, se non masticazione inversa, e mi ha ordinato bite notturno.
Non so più che fare...l'anno scorso avevo fatto esami tiroide ed erano risultati così:
s-ac-anti.tireoglunina 466,10 - s-ac-anti-tireoperossidasi 260,90
Successivi:
s-ac-anti.tireoglunina 495,90 - s-ac-anti-tireoperossidasi 328,40

Attendo dei Vs. pareri, ringraziandoVi Vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
per quanto riguarda i linfonodi, le dimensioni da lei riportate (19 x 6mm) si riferiscono a linfonodi normali; già da un po' di tempo infatti si è capito che il diametro più significativo e affidabile è quello corto (nel suo caso 6mm) che se al di sotto di 1cm, è segno di tranquillità.
Per quanto riguarda i suoi disturbi (senso di qualcosa che soffoca o che sporge dalla mascella), dopo aver escluso patologia espansiva attraverso la visità e l'ecografia, non resta che escludere o problematiche neurologiche (soprattutto per le scosse di cui lei ha parlato) oppure sintomatologia aspecifica da attribuire ad ansia legata alla paura di avere qualcosa che non va. Il tutto condito con la sua tiroidite autoimmune (già diagnosticata con i suoi autoanticorpi anti tireoglobulina ed antitireoperossidasi elevati) per la quale, chiaramente sarebbe opportuno farsi seguire da un endocrinologo.

Dott. Pierluigi Giordano