Linfonodi inguinali

Buongiorno mi chiamo loredana ho 18, da un paio di anni mi ritrovo sempre i linfonodi inguinali gonfi e volte tutti, a volte solo la parte destra o a sinistra, ho fatto le analisi e tutto ma non risulta nulla, prendo la pillola anticoncezionale, ho un pò di anemia, ho un inizio di tiroidite e sono abbastanza magra, sintomi: a volte mi fanno male provo un certo fastidio.In famiglia la sorella di mia madre ha avuto un linfoma di hodgkin , potrebbe darmi qualche informazione in più? dovrei fare un ecografia? grazie in anticipo.Distinti saluti loredana.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Precauzionalmente farei senz'altro una ecografia anche se dal quadro che descrive dovrebbe trattarsi di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi), che non creano problemi e possono persistere invariati anche per tempi lunghi. In soggetti magri i linfonodi sono molto frequentemente palpabili. Per la diagnosi occorre la visita ed eventualmente l'ecografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com