Dosaggio fsh

dsalve dottorei,per problemi d'infertilità devo ridosarel'ormone fsh in terza giornata,il mese scorso ce l'avevo a 11,68 quando il massimo era 12,5 per cui mi hanno detto di ricontrollarlo. 2 domande: è grave? è indicativo di scarsa riserva ovarica? menopausa precoce? e poi: poichè il terzo giorno del ciclo è domenica,come faccio? devo anticipare il prelievo al secondo giorno o posticiparlo al quarto? grazie attendo gentile risposta
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

l'ormone FSH governa la maturazione dei follicoli e quindi degli ovociti.
La sua determinazione in ambito riproduttivo viene impiegata per studiare la fertilità femminile, ma sempre integrata con la visita della donna, con l'ecografia e con la raccolta dei dati familiari.

di norma si estende la finestra del dosaggio dell' FSH al 3-5 giorno del ciclo....ma dipende dalla lunghezza del ciclo....

ne parli con lo specialista che si occupa di medicina della riproduzione, che potrebbe consigliarle altri esami ormonali.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola