Problemi ormonali,c'è una diagnosi?

Salve,sono una ragazza e ho problemi di peso da circa un anno e mezzo.
da un anno prendo la metformina(1000 mg al di) per insulinoresistenza diagnosticata dal mio medico (glicemia postprandiale a inizio 2012 era 170).
Ora i valori di glicemia ed emoglobina glicata sono tornati nella norma ma nonostante il cambio della dieta non ho avuto benefici fisici.
Non posso fare sport per seri problemi di tempo, ma uso mai l' ascensore e cammino molto durante il giorno.Ho subito un forte stress emotivo per un lutto qualche mese fa e continuo ad ingrassare.
Ho l'acne da quando avevo 12 anni e la mia pelle è sempre unta e soggetta ad infiammazioni,per quanto io la curi e stia attenta a ciò che mangio.
Pochi giorni fa ho fatto nuove analisi e ho la Ves a 29(con globuli bianchi nella norma), Dheas a 14,52,PCR 0,85 testosterone a 1,7 e colesterolo hdl 43 mentre tutto il resto è nella norma.Non soffro di cisti alle ovaie,o almeno non è stato mai visto.
So che dovrei fare più sport e appena potrò lo farò,ma da cosa dipendono tutte queste cose?
soffro sempre di malditesta(prima di prendere la metformina avevo sempre i "lampi" agli occhi nella vista laterale e a volte ho delle sensazioni sensoriali fastidiose tipo senso di allarme o di pericolo che non riesco a reprimere o se sono stanca ho problemi di orientamento nello spazio o mi sento come dei ferri dietro la testa);
ho anche problemi di acne e di infiammazioni alla pelle, i capelli sono sempre più sfibrati e li perdo o a periodi ho dermatite seborroica;
ho una cattiva circolazione e le gambe sempre gonfie,a volte con forti dolori(si alleviano con quelle creme per la circolazione) e non mi sembra giusto tutto questo alla mia età.Attività fisica ok ma cos'altro posso fare?
Non so se importa ma da piccola ho avuto una malattia neurologica virale e sono stata curata a lungo con cortisonici.Dopo il cortisone non sono mai più stata magra come prima,ma non ero sovrappeso,solo la pancia non era proprio piatta ma ora il grasso si concentra in prevalenza sul tronco,braccia e addome,le gambe sono più gonfie che grosse.
Il cambiamento di peso c'è stato anche da quando ho smesso la pillola anticoncezionale,prima DIANE per 1 anno(i brufoli non sono mai passati) e poi una più leggera(per 1 anno).
Ho sempre avuto il ciclo regolare,abbondante e molto doloroso,ma da quando prendo la metformina ho delle ovulazioni dolorose che non avevo mai avuto.
Non ho strie rubre sulla pancia.Non ho ancora fatto l'esame del cortisolo ma vorrei un parere e spero che questi dati siano sufficienti.Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
Continui con la dieta e cerchi nel tempo libero di fare esercizio fisico. Anche la metformina e' per lei un valido aiuto.
Tenga sotto controllo ovaie e surreni dato che la policistosi ovarica puo' essere presente anche se le cisti non sono documentate ecograficamente. Le strie rubre indicano un eccesso di cortisolo, mentre acne e seborrea un eccesso di androgeni. Cio' puo' essere dovuto all'eccesso di peso, ad un eventuale policistosi ovarica o ad una patologia surrenalica.
Indaghi su questi fronti tramite esame ematico, urinario ed ecografia.
I problemi di circolazione e gli edemi sono legati all'eccessivo peso ed alla sedentarieta', ma anche l'eccesso di cortisolo puo' incidere.
Controlli la pressione, potrebbe essere elevata.
Elimini tutte le fonti di stress se possibile..

Cordiali saluti.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia