Tiroidite

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni.
Premetto che ho mia madre con un ipotiroidismo e mia nonna con un ipertiroidismo. Detto ciò ho un valore di TSH pari a 0,001 in riferimento a valori normali pari a 0,49-4,67 mcUI/ml; un valore di FT4 pari a 4,50 con riferimento a valori normali pari a 0,71-1.85 pg/ml; mentre il valore di FT3 pari a 3,39 con riferimento a valori normali pari a 1,45-3,48 pg/ml. Suppongo si tratti di ipertiroidismo. Ho letto che i valori normali di riferimento possono variare da laboratorio a laboratorio. E' possibile? Devo preoccuparmi visto l'elevato valore di FT4 e il quasi nullo valore di TSH? E' vero che la cura dell'iper o ipo tiroidismo è una cura a vita? Correrò rischi particolari quando deciderò di avere una gravidanza?
(So che le domande sono molte, ma sono anche molto preoccupata) Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto che vi sia una condizione di ipertiroidismo e' fondato.
Opportuno, per un corretto inquadramento diagnostico, completare le indagini anche col dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e un esame ecografico, e soprattutto consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia