Un intricato problema di ipotiroidismo e neoformazione follicolare.

Salve, Vi scrivo da Bari e sono una giovane donna di 30 anni con un intricato problema alla tiroide che mi preoccupa molto. Pongo alla vostra attenzione la mia storia perché spero che vogliate valutare,rassicurarmi e consigliarmi al meglio.
Da parecchi anni avverto a periodi alterni e con variabile incidenza,i sintomi da disfunzione tiroidea,stanchezza,astenia,pelle secca,ipersensibilità al freddo,stitichezza,tendenza ad ingrassare,capelli fragili,e assumo da 4 anni a causa di ovaio policistico la Yasmin,prescrittami dalla mia ginecologa. In seguito ad un leggero gonfiore al collo,senza dolore ne fastidio,5 anni fa eseguo,su consiglio del medico di famiglia,una ecografia alla tiroide con riscontro di un leggero aumento di volume al lobo destro,volume rientrato assumendo Eutirox 50 mcg 1 compressa/die per alcuni mesi. Tutto procede normalmente,anche se i sintomi della disfunzione tiroidea non mi sono mai scomparsi del tutto e anche se non ho più effettuato controlli specifici e me ne rammarico,fino a Marzo ’08 quando,in seguito a vistoso gonfiore e senso di fastidio al collo(lato destro), mi reco a Bari da un Prof. endocrinologo,che visitandomi mi riscontra gozzo tiroideo,ipotiroidismo e soprappeso(85kg/1.72cm). Mi prescrive: Eutirox 50 mcg 1 compressa/die e Glucophage 500 mg 3 compresse/die e mi consiglia di eseguire:
-esami ormonali, riportando valori: FT3 4.56, FT4 0.850, TSH 4.12, calcitonina 2
-ecografia tiroidea, referto: Lobo sx in sede,dimensioni ridotte ed ecostruttura ipoecogena. Lobo dx completamente occupato da nodulo di 45mm ad ecostruttura mista e parziale estrinsecazione retrosternale. Non evidenti linfoadenopatie laterocervicali. Trachea in asse.
-curva glicemica da carico orale di glucosio, risultati: glic.base 86, glic./30’ 141, glic./60’ 169, glic./90’ 160, glic./120’ 130, glic./150’ 124, glic./180’ 95
-curva insulinemica da carico orale di glucosio, risultati: 0’ 25, 30’ 184, 60’ 170, 90’ 163, 120’ 150, 150’ 128, 180’ 52
-ecografia della colecisti, referto: colecisti distesa ed apparentemente alitiasica.
-esame citologico su agoaspirato da nodulo tiroideo.
Ecolordoppler tiroide: tiroide in sede,lobo dx occupato interamente da voluminoso nodulo isoecogeno di 26x40x43 mm con pattern vascolare tipo I. Lobo sx a ecogenicità ridotta,ecostruttura disomogenea come da tiroidite. In sede paraistimica nodulo isoecogeno di 8x9 mm con pattern vascolare di tipo I. Linfoadenopatie laterocervicali bilaterali a carattere verosimilmente reattivo(diametro massimo 24 mm a destra). Trachea deviata a sinistra.
Si esegue FNAB.
Reperto citologico: Strisci colloido-ematici comprendenti numerosi tireociti,aggregati in lembi monostrato,con nuclei pressocchè normali per forma e dimensioni, alcuni più voluminosi. Neoformazione follicolare.
Giudizio citologico: TIR 3. Indeterminato.

Non mi è stata ancora consigliata la scintigrafia tiroidea ma mi è stato già prospettato l’esito chirurgico del mio iter diagnostico,sia dall’endocrinologo che mi ha visitata sia dall’endocrinologo che ha effettuato l’agoaspirato.
Vorrei sapere se è utile al mio caso effettuare la scintigrafia o altri esami non eseguiti,e inoltre,ritenendo necessario l’intervento chirurgico,DOVE eseguirlo per giovarmi di migliori cure e tecniche e soprattutto,la cosa che più temo,se il referto citologico desta particolare preoccupazione e tempestività.
Vi ringrazio per il tempo e la gentilezza accordatimi e aspetto con ansia Vostre risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato l'esito sospetto dell'agoaspirato tiroideo e considerate le dimensioni nodulari, quella chirurgica appare come una scelta obbligata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione.
Lei quindi conferma la soluzione chirurgica e la ringrazio per la sua cortese risposta ma le sarei molto grata se mi dicesse qualcosa in più.. dove posso recarmi con fiducia per l'operazione(PISA?)e soprattutto se devo accelerare i tempi dato l'esito del citologico(non le nascondo che sono molto preoccupata per quell'"INDETERMINATO").
Ancora grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente il centro da lei citato e' all'avanguardia, e l'intervento da quanto riferito prima lo fa e meglio e'.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Crepi! :-)
grazie per l'attenzione.