Chiarimenti esami tiroide

Salve sono una ragazza di 23 anni mi sono sottoposta ad un controllo alla tiroide in quanto lamento da qualche tempo tremori alle mani e affanno sotto sforzo e si pensava fosse dipeso dalla stessa...
Riporto come da referto..analisi del sangue(ripetute due volte a breve distanza)
FT3 3.62pg/ml (2.32-5.60)
FT4 8.84 pg/ml (5.90-13.00)
TSH 4.87 microU/ml (0.15-5.00)
ANTI-TIREOPEROSSIDASI(Ab TPO) 20 IU/ml (negativo-<75)
ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 15 IU/ml (negativo-<120)

FT3 3.51(2.30-5.34)
FT4 11.65 (7.50-20.00)
TSH 3.547 (0.49-4.67)
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 2.1 (0.00-12.00)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 33.9 (0.00-34.00)

ECOGRAFIA TIROIDEA:TIROIDE DI NORMALI DIMENSIONI E MORFOLOGIA.IL LOBO DX PRESENTA UN DAP DI 15.9 mm IL LOBO SX UN DAP DI 13mm
L'ECOSTRUTTURA SI RILEVA UNIFORMEMENTE OMOGENEA SENZA IMMAGINI FOCALI.TRACHEA IN ASSE.IN SEDE LATERO-CERVICALE PRESENZA DI FORMAZIONI LINFONODALI DI TIPO REATTIVO.
L'ecografista mi ha liquidata con un freddo "è tutto ok" ...ma io da profana vorrei chiedere cosa sono quei DAP?è veramente tutto ok?il mio medico di base tempo mi disse che probabilmente la mia tiroide lavora poco..tutto ciò potrebbe sfociare in ipotiroidismo?I linfonodi credo dipendano dallle tonsille, a breve dovrò sottopormi ad un intervento di tonsillectomia..ma il resto?cordialmente, Antonella.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
DAP sta per diametro antero posteriore dei lobi tiroidei, che appaiono nella norma. Il suo curante si era espresso su un possibile ipotiroidismo, in quanto i primi esami mostravano un lieve incremento del valore del TSH, cosa che i successivi dati non hanno confermato.
Allo stato quindi i parametri riportati sono nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per le delucidazioni...quindi il dap è soltanto una sigla!mi scuso per non esserci arrivata da sola...da profana avevo pensato a chissà cosa!per le analisi del sangue invece c'è un errore , nel senso che ho invertito i referti e i primi che ho scritto sono i secondi che ho fatto...magari tra qualche tempo ripeterò i markers per tenere sotto controllo il tsh...forse la mia condizione potrebbe veramente sfociare in ipotiroidismo nonostante l'ecografia sia nella norma?