Ipotiroidismo subclinico

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto...

Ho 26 anni, sono alto 1,68 e peso 82 kg. Ho sempre avuto una tendenza ad ingrassare, ma da quando 4 anni fa ho smesso di giocare a calcio a livello agonistico ho preso 10 kg.
Ho un'alimentazione non correttissima, la sera si esce con gli amici e poi a notte inoltrata si va a fare colazione, però non sono uno che mangia tanto (capita però spesso fuori pasto) e non mangio quasi mai dolci, non bevo alcolici e non fumo.
Ho voluto fare questa premessa perchè si avesse un quadro generale del mio bioritmo.
Mi sento spesso gonfio e non so il perchè... un paio di settimane fa ho deciso di iniziare una dieta e il mio nutrizionista mi ha chiesto di fare anche gli esami della tiroide, di seguito i risultati:
- Ab antiperossidasi NEGATIVO
- Ab antitireoglobulina NEGATIVO
- FT3 2.7 (2.0 - 4.0)
- FT4 9.8 (7 - 17)
- TSH 7.582 (0.300 - 4.500)

Quindi gli esami hanno riscontrato solo il TSH elevato. Diagnosi del medico "della mutua": IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
A questo punto mi ha prescritto un'ecografia per avere un quadro completo, esito di quest'ultima:
"I lobi tiroidei presentano bilateralmente dimensioni nei limiti della norma, misurando rispettivamente i diametri antero posteriori 1,7 a dx e 1,4 a sx.
Il lobo sinistro presenta dimensioni lievemente inferiori al controlaterale.
L'ecostruttura da ambo le parti si presenta lievemente disomogena, senza alterazioni focale della struttura, né immagini comatibili con formazioni nodulari.
Al color doppler la vascolarizzazione apppare nella norma.
La trache è in asse.
Si osservano bilateralmente alcune formazioni linfonodali con caratteristiche ecografiche nella norma".

Nei prossimi giorni andrò dal mio medico curante che forse mi manderà da un endocrinologo.
Sono preoccupato perchè non ne capisco nulla e se mi metto a girare su internet mi spavento ancora d più!

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto...
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe che la sua tiroide cominci a funzionare di meno. Tale sospetto e' dato dal TSH aumentato. Tuttavia i dati anticorpali e sostanzialmente anche l'ecografia, appaiono nei limiti. Il consulto endocrinologico mi sembra quanto mai opportuno, per valutare, anche alla luce de3l dato clinico, se indicato ripetere il TSH prima di iniziare una eventuale terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Ieri ho portato gli esami dal mio medico curante che ha confermato un ipotiroidismo subclinico.
Per ora ha voluto "congelare" il tutto fino a Maggio quando mi ha detto che ripeteremo gli esami del sangue per ricontrollare i valori del sangue, a quel punto si deciderà se rivolgersi da un edndocrinologo o meno e se eventualmente iniziare una cura adeguata, poichè il valore del TSH potrebbe anche scendere (come no) e in tal caso l'uso di ormoni sintetici sarebbe evitabile.

Cosa ne pensa?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Io non attenderei per la visita endocrinologica.
[#4]
dopo
Utente
Per quale motivo mi consiglia di non aspettare sino a Maggio per una visita endocrinologica?

Reputa il mio caso da non sottovaluatarsi in base agli esiti che ha potuto leggere oppure cos'altro?

Le pongo questa domanda per levarmi qualsiasi dubbio.

Grazie!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Semplicemente perche' mi sembra giusto che sia un endocrinologo a valutare alla luce del quadro clinico.