Elastografia

Buongiorno, a mio figlio anni 31 è stato riscontrato in occasione di una casuale ecografia il seguente referto:
Del tutto regolare l'ecostrutturqa del lobo di destra. A sinistra si segnala la preenza di isolata immagine nodulare 9 x 5 x 6 mm tendenzialemnte isoecogena con sottile orletto ecoprivo e con vascolarizzazione prevalentemente preriferica: è prevalentemente localizzata in sede posteriore tra il terzo medio e terzo inferiore. Si accompagna in sede retroghiandolare, piccolo linfonodo di 6 x 3 mm. La semiotica ecografica depone nel complesso per piccola area gozzigena, tuttavia la presenza non uniforme del segnale elastografico, impone a rilievo, di primo riscontro. il monitoraggio tra sei mesi per valutare l'eventuale evolutività e decidere ulteriori accertamenti. Biometria lobo destro mm 57x18x14 volume 7.5 lobo sinistro 49x15x15 volume 5.8 ...................posso stare tranquilla? e se del caso dove posso rivolgermi .....grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La problematica tiroidea va sempre controllata e gestita dall'endocrinologo.
Nel caso specifico, anche sulla scorta dei parametri ecografici ed elastosonografici, che andrebbero in ogni caso valutati prendendo visione diretta delle immagini, se l'endocrinologo lo dovesse ritenere opportuno, potrebbe essere utile effettuare anche un esame citologico per agoapsirato.
Da verificare, in ogni caso, anche la funzionalita' ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho formulato in modo scorretto la domanda. E' già stato contattato un endocrinologo che ha sconsigliato di procedere all'agoaspirato in quanto trattandosi di una formazione nodulare di piccole dimensioni l'esame ecoguidato potrebbe essere fortemente invasivo. Ero interessata a conoscere centri molto all'avanguardia, nella mia zona e non, che avessero a disposizione nuove metodologie diagnostiche di cui non sono a conoscenza ed a cui rivolgermi per arrivare ad un esito certo del problema. Le premetto inoltre che che esiste una familiarità di un papillifero variante follicolare trattato con I 131 e radioterapia. Ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se necessario si punge anche un nodulo di 5 mm.
Il punto, nel Suo caso specifico e' capire se e' strettamente necessario o meno, e questo lo si puo' stabilire solo prendendo visione diretta, almeno delle immagini ecografiche.
[#4]
dopo
Utente
Stim. dott. ho provveduto a contattare un secondo endocrinologo che mi ha vivamente sollecitato ad effettuare l'agoaspirato in quanto l'esito ecografico è sicuramente molto dubbio sostendendo di non aspettare sei mesi.
Purtroppo il centro endocrinologico dell'ospedale della mia città sostiene che non si ravvisa la necessità di agospirato in cosi piccole dimensioni.rimandando a controlli nel tempo..
Le richiedo cortesemente se nella mia zona esite un centro di eccellenza per le malattie metaboliche.Preciso inoltre che la funzionalità tiroidea è normale.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resto francamente molto perplesso per queste resistenze.
In ogni caso, non so a Varese, ma sicuramente puo' rivolgersi a Milano, presso i centri di Endocrinologia delle piu' importanti strutture universitarie e ospedaliere.
[#6]
dopo
Utente
Stim. Dott. purtroppo non sono ancora stata in grado di far fare questo esame.
Vorrei sapere, se oltre all'agoaspirato esistono tecniche diagnostche "sicuramente certe". Sono molto in ansia per questo referto..
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame piu' affidabile e' solo l'esame citologico.