Eco tiroide

Buongiorno ho 40 anni ed ho eseguito in data 20 cm un'eco tiroidea con il seguente esito: Tiroide di dimensioni incrementate ad ecostruttura grossolana, a dx si riconoscono formazioni pseudo nudulari in parte confluenti ma non ranche immagini riferibili a noduli solidi o liquidi. A sx si riconosce il noto nodulo gia' sottoposto ad agoaspirato negativo per ctm.Il nodulo presenta ecostruttura mista e contiene al suo interno aree colloidocistiche e grossolane calcificazioni e diametri 2.6x2x1.7cm. Non ulteriori focalita' solide o liquide anche in questo lato. Lo studio delle catene latyero-cervicali mette in evidenza bilateralmente lionfonodi di aspetto reattivo di diametro compreso tra 5 e 12 mm (a sinistra). Non linfoadenopatie sospette in senso oncologico.
ECO DEL 2011:Tiroide in sede, a profili bozzoluti, di aspetto lievemente disomogeneo come da pregressa tiroidite. Lobo dx di dimensioni antero-post di 18 mm, occupato quasi in tot da formazione rotondeggiante, a margini sfumati ad ecostruttura disomogenea, ipo-isoecogena di 15x20mm, nel cui contesto si apprezzano plurime grossolane calcificazioni. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.reperti di normalita' a cadelle ghiandole salivari maggiori. Trachea in asse.
GLUCOSIO 113 (70-100)
CK CREATININA CHINASI 356 (26-140)
TSH-R 0.56 (0.34-5.60)
MCH 25.5 (27.0-32.0)
MCHC 31.4 (32-37)
PLT 408 (130-400)
Vorrei ricevere maggiori informazioni e sapere se debbo fare ulteriori controlli o ripetere solo l'ECO tra 12 mesi. grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' necessario che venga seguita da un endocrinologo, che in particolare, dovra' decidere su una eventuale ripetizione dell'esame citologico per agoaspirato, anche in considerazione dell'incremento delle dimensioni del nodulo, stando ai referti ecogafici riportati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e prendero' a breve l'appuntamento da un endocrinologo della zona. Grazie