Nodulo isoecogeno

Buon Giorno
Ho effettuato una visita specialistica in funzione dei seguenti esami :
TSH 1,94 FREE T3-T3 LIBERA 2,30 – FREE T4-TIROXINA LIBERA 0,97.
Nella visita è stato riscontrato alla voce ECOTIROIDE: ghiandola di dimensioni normali(AP lobo 13mm) ed ecostruttura omogenea lievemente ipoecogena.
Si segnala al terzo inferiore del lobo destro nodulo isoecogeno con orletto ipoecogeno e vascolarizzazione perinodulare di 4x6x7 mm.
No lam laterocervicali.
Si consiglia controllo della calcitonina e ecografia tra un anno.
Mi è stato sconsigliato l’ago aspirato vista la dimensione minima del nodulo.
Che tipo di esame posso fare per verificare se il nodulo è benigno?
Quali sono i vs consigli nell’ambito preventivo?
Grazie per quanto vorrete delucidarmi in materia.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che non e' possibile valutare un esame ecografico, solo sulla scorta del referto, senza prendere visione diretta almento delle immagini.
In ogni caso,sottolineando i limiti di una valutazione a distanza, per come viene segnalata, la nodularita' non sembra avere un apsetto sospetto e considerate le dimensioni, non sembrerebe indispensabile un esame citologico per agoaspirato.
Troverei utile peraltro una integrazione anche con il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide.
L'endocrinologo che la segue dovra' decidere al riguardo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie