Regolare per morfo-volumetria

carissimi dottori ho eseguito l'ecografia della tiroide con il seguente esito:
tiroide in sede,regolare per morfo-volumetria.
Le dimensioni del lobo destro misurano circa 18x15x43mm;circa 3mm lo spessore dell'istmo;circa 16x14x4mm le dimensioni del lobo sinistro.
L'ecostruttura parenchimale appare finemente e diffusamente disomogenea, seza evidenti chiare lesioni a carattere focale(nodulariforme o cistico) nel contesto.
All'ec-color si nota una discreta vascolarizzazione intraparenchimale.
Bilateralmente, lungo le catene linfonodali giugulari medie ed inferiori(livelli III e IV),sono evidenti multipli linfonodi aumentati di volume:tutti con indice di rotondità>2 ed altri indic ecografici riferibili a linfonodi di tipo reattivo.
Il quadro ecografico appare riferibile in prima ipotesi a tiroidite:necessario approfondimento diagnostico clinico-strumentale.

vi ringrazio anticipatamente per un vostro interessamento a spiegarmi cosa posso fare per capire l'intera situazione che si sta presentando e che mi sta debilitando da qualche tempo....alla varia sintomatologia ora si sono aggiunti anche abbassamento di voce e raucedine.
vi ringrazio anche se mi suggerite qualche centro a cui mi posso rivolgere per avere un quadro generale e definitivo.
grazie ancora
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Si deve rivolgere ad un endocrinologo o al suo medico di base che le faranno dosare fT3, ft4, TSH, AbTg, AbTPO. Con questi esami si capisce se ha la tiroidite o no. Da solo la sua ecografia non è sufficiente.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Utente
avevo in precedenza effettuato alcune analisi:
in data 10-11-2007:
TSH: 2.197 mcU/ml [0.250-4.200]
FT3: 3.69 pg/ml [1.70-4.00]
FT4: 9.50 pg/ml [7.0-15.0]

in data 28-04-2008:
TSH: 2.999 mcU/ml
HPRL:58.08 ng [2,0-23,5]

in data 05-05-2008:
MICROADENOMA ADENOIPOFISARIO DI 4 mm IN PARAMEDIANA SX,COESISTE SOTTO-SLIVELLAMENTO DEL PAVIMENTO SELLARE E LIEVE DEVIAZIONE OMOLATERALE DEL PEDUNCOLO IPOFISARIO.SEGNALE DELLA NEUROIPOFISI PRESENTE

in data 19-05-2008 mi è stato fatto dosare:

Ab ANTI-T.P.O.: 22.08 IU/ml [<12]
HPRL 0': 16.90 ng/ml [2.0-23.5]
15': 14.18
30': 14.74

le mestruazioni sono regolari anche se molto abbondanti e da qualche mese con spotting di 3/4 gg successivi al flusso abbondante.
La sintomatologia è varia e dura dagli inizi di gennaio e diventa sempre più debilitante:
stanchezza,vuoti di memoria,irritabilità,irritazione della gola,raucedine,abbassamento della voce,cambiamenti di umore,debolezza muscolare,aumento di peso,intolleranza al freddo,episodi di ipertensione(145/100),riduzione di appetito,difficoltà all’atto della deglutizione,estremità fredde,problemi alla vista o irritazione agli occhi,fotofobia,emicrania soprattutto a sx con tensione all’occhio sx;
possono sembrare troppi questi sintomi ma mi creda mi stanno veramente abbattendo.
la ringrazio se mi risponde dandomi qualche suggerimento su come posso muovermi e su cosa potrei fare per migliorare la mia situazione.
grazie ancora