Voce e ipotiroidismo

gentili medici, voglio sottoporvi la mia questione perche a distanza di un paio di anni ancora nessun medico riesce ad aiutarmi. il mio problema principale, quello da cui ho inziato a preoccuparmi e a chiedere visite specialistiche, è la perdita della voce. nel precedente post ho scritto il mio percorso dai foniatri e gastroenterologi. mi diagnosticarono reflusso gastroesofageo, ernia iatale, ipercinesia e ipotonia. mi curavo con il pantopan 40mg e seguivo un'alimentazione modello ma niente di che; i miei problemi vocali non miglioravano. soprattutto nel parlato (SENZA CONSIDERARE IL CANTO) noto secchezza delle fauci e dolori atroci. il mio medico generico mi considera quasi ipocondriaco ma in realtà il problema sussiste e io sto sprecando tempo. una mia amica mi ha parlato dei suoi problemi con la tiroide e come questi influissero anche sulla voce. incuriosito ho chiesto un'ecografia alla tiroide al mio medico e dal referto risultò una pregressa tiroidite non curata. Premetto che quando accennavo al mio medico dei miei costanti attacchi di sonno rispondeva che era stanchezza stagionale (peccato durasse tutto l'anno). i miei capelli cadono d frequente, sn un po depresso e sempre nervoso e in ansia, la pelle è tendente al secco e soprattutto un senso d corpo estraneo in fondo al collo quando parlo, quasi mi opprimesse. Il mio medico ancora scettico, su consiglio del medico che ha eseguito l'ecografia, mi segnò le analisi del sangue per la funzionalità dalle quali risultò tsh sballlato e i valori per l'immunità sballatissimi. il medico ora sospetta ipotiroidismo. mi ha prescritto una visita endocrinologica ma non so a chi rivolgermi.vorrei trovare qualcuno che abbia competenza soprattutto sul campo vocale. c'è qualcuno che possa aiutarmi e spiegare come influisce la tiroide sulla voce?
dimenticavo sudo parecchio e deglutisco costantemente perche ho un eccesso d salivazione. ho frequenti mal di gola e dal tampone risultano colonie d streptococco alfa emolitico che il mio medico dice d tenermele.
aiutatemi non voglio subire ancora perdite di voce edolori cosi forti. grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dovrebbe riportarci il dato esatto degli esami tiroidei praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Riporto i valori in questione;

s-triiodotironina libera (ft3) 4,10 pg/ml
s-tiroxina libera (ft4) 1,04 ng/dl
s-tireotropina (tsh) 3rd H 5,050 mUI/L
a-anti tireoperossidasi (tpo) H 740,00 UI/ml
s-anti tireoglobulina (abtg) H 2559,00 UI/ml

grazie per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro da quanto riporta e' orientativo per una tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico. Fondamentale il controllo dall'endocrinologo che valutera' anche alla luce dei dati clinici sull'oportunita' di iniziare o meno una terapia sostitutiva con Tiroxina. Ritengo poco verosimile una associazione di tale quadro con il problema di disfonia che riferisce.