Mrge???

Gentile Professore, le descrivo brevemente la mia situazione. A febbraio 2008 mi era stata diagnosticata un'ulcera duodenale. Dopo cura di Lucen40 ad aprile effettuo la gastroscopia, l'ulcera è sparita, la diagnosi dice "beanza cardiale". continuo cura di lucen ma senza risultati soddisfacenti. dopo aver fatto ecografia dell'addome (tutto regolare) ed esame per rilevazione helicobacter (negativo) accuso ancora oggi gli stessi sintomi, classici (mi dicono) della malattia da reflusso (bruciore in gola, dolore alla bocca dello stomaco, dolore alla schiena, eruttazioni frequenti). tenuto conto che da quando mi si sono presentati i sintomi, sono molto attento a cosa mangio e oltretutto non ho mai fumato in vita mia, cosa mi consiglia di fare?? devo abituarmi all'idea di convivere con questo problema a 29 anni? La ringrazio e la saluto. Matteo Caldari.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la condizione di "beanza cardiale" può favorire il reflusso gastroesofageo e dare spiegazione alla maggioranza dei sintomi che riferisce. La terapia fin qui praticata è stata efficace nei confronti dell'ulcera, ma probabilmente vi è necessità di integrarla con altri farmaci (ad azione sulla motilità). Questa opportunità va considerata in occasione della prossima visita specialistica gastroenterologica che praticherà. Fino ad allora non è consigliabile sospendere l'attuale terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.