Piccolo dubbio dopo visita

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 19 anni. Pochi giorni fà ho effettuato una visita andrologica per un controllo generale. Sono stato sottoposto anche ad una ecografia scrotale in cui non è stato rilevato nulla di anomalo. Vi riporto il referto:
"Testicolo dx nella norma per sede, forma, ecostruttura e dimensioni; normale vascolarizzazione parenchimale testicolare dx al color doppler; non evidenza di reflusso a livello del plesso pampiniforme dx al color doppler.Epididimo dx nella norma.
"Testicolo sx nella norma per sede,forma,ecostruttura e dimensioni; normale vascolarizzazione parenchimale testicolare sx al color doppler; epididimo sx nella norma; lieve idrocele sx; non evidenza di reflusso a livello del plesso pampiniforme sx al color doppler."

Dunque a parte il lieve idrocele sembra essere tutto a posto.C'è una cosa che però ancora mi turba e che comunque ho fatto presente anche all'andrologo: ho trovato alcuni bozzetti (3 o 4) nel tessuto in fondo alla sacca scrotale. Non mi danno fastidio e quando li vado a cercare qualche volta ci sono, altre volte sembra di no. Poi se cerco a lungo stranamente li ritrovo sempre nella stessa posizione. Se li tocco non fanno male e si spostano anche se relativamente. Il medico ha detto che non devo preoccuparmi anche se devo precisare che lui questi bozzetti non li ha neanche toccati. Secondo voi posso stare tranquillo? Dimenticavo inoltre che questi bozzetti si trovano solo nel lato sinistro. Possono essere una conseguenza dell'idrocele?
Scusate ma sono un pò in paranoia in questo periodo. Il tutto è cominciato quando mi sono spuntati degli angiocheratomi al pene (che ho bruciato qualche settimana fà).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

con una ecografia fatta , praticamente nella norma, e la valutazione clinica in diretta di un andrologo, non possiamo che tranquillizzarla.

Idrocele e "bozzetti" non sono correlabili.

Qualsiasi ulteriore dubbio deve però sempre, in questi casi, essere chiarito in diretta con il suo andrologo.

Per avere poi ancora più informazioni dettagliate su queste tematiche le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
sono ritornato dall' andrologo che ha eseguito un'altra ecografia. Premetto che ,rispetto all'ultima volta, ho capito dove sono situati precisamente questi bozzetti. Sono nel prolungamento del pene nel sacco scrotale. Dopo aver eseguito l'ecografia , l'andrologo non ha trovato nessuna neoformazione in quella zona e ha detto che probabilmente sono dei vasi(sanguigni e linfatici) che si sovrappongono creando così il bozzetto.
Ma mi sorge di nuovo un dubbio: se sono vasi questo bozzetto può essere duro (relativamente duro)?Può trattarsi di una piccola trombosi dovuta a sfregamento?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

ancora una volta, senza poter fare una valutazione clinica in diretta, noi dobbiamo dare credito alle ipotesi formulate dal suo andrologo.

Per potere confermare invece l'ipotesi da lei formulata di una trombosi post-traumatica dobbiamo sempre toccare noi "di mano" , come San Tommaso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com