Tiroidite cronica

Buongiorno,soffro ormai da circa 10 anni di tiroidite cronica autoimmune,assumo 125mcg di eutirox.I miei valori ormonali sono i seguenti: Anticorpi anti tireoperossidasi 314.8 anticorpi antitireoglobulina 23,triiodotironina libera3,13,tiroxina libera1,10,tireotropina1,310.
L'ultima ecografia tiroidea svolta 10 giorni fa dice:L'esame ETG evidenzia i lobi tiroidei regolari per dimensioni ad ecostruttura disomogenea ipoecogena in quadro di tiroidite.Non si apprezzano formazioni nodulari,la trachea e' in asse,non linfoadenomegalie latero cervicali.Quello che mi da da pensare sono diversi sintomi.Stanchezza,sonnolenza,facile irritabilita',tutte cose che mi dicono essere comunque portate dalla tiroidite.Secondo voi e' il caso di approfondire con altri esami specifici?Aggiungo che ho spesso discussioni con i vari medici di famiglia che ho avuto il quale insistevano nel dire che se i valori ormonali sono nella norma,non c'e' bisogno di altri esami.Premetto che fin dall'insorgere della patologia non ho mai avuto valoti ormonali sballati.Scusatemi se mi sono dilungato e vi saluto ringraziandovi
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i sintomi che riferisce sono presenti nell'ipotiroidismo e si manifestano quando il dosaggio della levotiroxina (eutirox) è troppo basso. La tiroidite di per sè un'aterazione della struttura della tiroide, non della sua funzione. Per quanto scrive il range terapeutico è raggiunto (TSH 1,31), per cui è difficile che a intomatologia sia ascrvibile al danno tiroideo.
Le consiglio di ricontattare il suo medico di famiglia che saprà consigliarla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Molto gentile per la risposta,la aggiornero' su eventuali sviluppi,buonasera e grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore,questi sono i risultati della mia visita endocrinologica.

ETG mostra una ghiandola di normali dimensioni con ecostruttura disomogenea e ipoecogena senza formazioni nodulari in quadro di eutiroidismo.All'esame obiettivo si segnalano elevati valori pressori(155/110) e soffio cardiaco in mesocardio.Il valore attuale di Eutirox (125 mcg) risulta corretto e si consiglia di mantenerlo. Tra tre mesi circa effettuare il controllo di TSH-r e visita di controllo tra un anno con esami TSH-fT3-fT4 anticorpi anti cellule parietali gastriche.

Che ne pensa dottore? Grazie