Valutazione sul profilo tiroideo

Salve Dottori, vorrei chiedervi una opinione sul mio quadro clinico:

TSH: 5,8
FT3: 3,5
FT4: 1,2

Vista l'alterazione del TSH, il mio medico mi ha parlato di Ipotiroidismo Subclinico e mi ha consigliato di effettuare altre analisi cioè l'ecografia della tiriode e altri esami specifici delle tirodide.

Per quanto riguarda l'ecografia l'esito è il seguente:

Tiroide in sede, nei limiti volumetrici ed a margini regolari.
L'ecostruttura appare omogenea in assenza di nodularià solide e/o cistiche.
Trachea in asse.
Non si apprezzano significative linfoadenomegalie a sede laterocervicale bilateralmente.

Le altre analisi tiroidee:

Tireoglubilina HTG : 27,8
Antic. Anti Tireogloblulina : 18
Anticorpi Anti Perossidasi (ATPO) : 15,2
Calcitonina: 1,2

L'unico valore alterato risulta ATPO che dovrebbe essere <12.

A questo punto volevo chiedervi: come devo comportarmi? Cosa ne pensate delle analisi?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno, il suo medico le ha detto bene, si parla di ipotiroidismo subclinico quando si trovano valori di TSH (l'ormone che stimola la tiroide) aumentati con ormoni tiroidei nella norma.
Gli accertamenti successivi indicano qual'è la probabile causa di questa alterazione, cioè la presenza di anticorpi (seppur di poco) aumentati; gli AbTPO sono infatti degli anticorpi che hanno come bersaglio la tiroide e possono causare nel tempo alterazioni della sua funzione (si parla quindi di ipotiroidismo subclinico in tiroidite cronica autoimmune)
In presenza di ipotiroidismo subclinico le linee guida diono che se il valore di TSH è superiore a 10 bisogna iniziare una terapia sostitutiva con l'ormone tiroideo; quando i valori sono aumentati rispetto alla norma ma ancora minori di 10 è innanzitutto necessario un ricontrollo a 1-2 mesi di TSH ed FT4 (per vedere se c'è una tendenza alla normalizzazione o al peggioramento);
con questi dati e tutti gli altri esami effettuati consiglierei una visita endocrinologica per valutare in base agli esami e al quadro clinico generale se impostare una terapia o solo al momento un programma di controlli.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
Utente
Oggi a distanza di quasi due mesi dalle ultime analisi sono stato da un endocrinologo dell'asl locale.

Osservate le analisi mi ha detto che le alterazioni che si denotano non sono significative, e che al momento non è opportuno iniziare una terapia.

Contestualmente,stamattina, seguendo anche il consiglio della Dott.ssa Garino e in accordo con il medico curante ho rifatto un nuovo prelievo per valutare se ci sono variazioni.

Entro prossima settimana, otterrò i risultati che non mancherò di scrivere anche qui.

Grazie