Morbo di basedow

Gentili dottori,
nel mese di novembre del 2012 mi è stato diagnosticato il morbo di basedow, quindi a dicembre ho iniziato la terapia col tapazole e dato che a luglio i valori sono rientrati il mio medico curante ha deciso di diminuire le dosi della pastiglia in modo graduale fino ad ottobre per poi sospenderla definitivamente.Il problema é stato che ho iniziato ad avere un problema ad un occhio, ovvero leggermente più aperto rispetto all'altro, ho ripetuto gli esami della tiroide con gli anticorpi Ab Trab e sono risultati sballati ft4 e Trab. Il medico mi ha detto di riprendere subito il tapazole, e dato che ho l'oftalmopatia, probabilmente dovrò intervenire o con la iodio terapia o con l'intervento chirurgico. Ho letto che nei casi di oftalmopatia la iodio terapia non è consigliata, in quanto potrebbe peggiorare il problema all'occhio. Cosa mi suggerite? Cosa é meglio fare? Devo intervenire subito o continuare col tapazole?
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
in presenza di recidiva di Basedow (cioè ripresa dell'ipertiroidismo con TRAb elevati dopo sospensione della terapia) con oftalmopatia, può essere consigliata una soluzione radicale dell'ipertiroidismo.
Se si decide di optare per la chirurgia, questa va programmata una volta normalizzati gli esami ormonali in corso di tapazole (altrimenti ci può essere un rischio chirurgico più elevato); in effetti in presenza di oftalmopatia il radioiodio presenta qualche problema in più, per cui si può fare ma associando una copertura con cortisone per evitare un peggioramento dell'oftalmopatia.
Queste sono le linee generali, in gni caso le consiglio di effettuare una visita endocrinologica presso un centro in cui si occupino anche di oftalmopatia, per valutare la strategia più opportuna nel suo caso.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Garino,
la ringrazio per la risposta.
A breve mi recherò in un centro specializzato per la tiroide così potrò prendere una decisione. Per qualsiasi decisione optassi, volevo sapere se l'oftalmopatia sparirà del tutto o no, perchè ho letto che spesso non va di pari passo con la tiroide, è come se fossero due cose separate, me lo conferma?
Forse la chirurgia sarebbe la soluzione migliore, ma in caso di iodio terapia sò che sì é radioattivi e dovrei stare lontana da mia figlia, questo per quanto tempo?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera, è vero che la storia dell'oftalmopatia può separarsi da quella della tiroide, per cui non si può predire se anche una volta risolto il problema tiroideo la situazione oculare si normalizzerà oppure no.
Se si effettua la terapia con radioiodio l'indicazione è di stare alcuni giorni non a stretto contatto con i bambini, il tempo necessario dipende dalla dose erogata (e questa viene valutata dal Medico Nucleare prima di effettuare il trattamento, quindi in quella sede potranno essere più precisi, indicativamente direi non più di 3-4 gg, probabilmente meno).
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr.ssa, la ringrazio per la risposta.
Spero di prendere la decisione giusta.

Cordiali saluti