Il mio medico mi ha consigliato

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni. A novembre, dopo un periodo di importante malessere caratterizzato da stanchezza, irrequietezza, sbalzi d'umore e talvolta formicolii il mio medico mi ha prescritto esami per la tiroide. Il valore del tsh è pari a 5,14, mentre ft4 0,86. Da metà novemnre ho iniziato ad assumere eutirox da 25, con diversi benefici. Dopo poco più di due settimane però mi sembra che l'effetto benefico stia svanendo. Il mio medico mi ha consigliato di ripetere gli esami tra due mesi. Non sarebbe meglio ripetere gli esami prima? e dovrei consultare un collega endocrinologo? Il mio medico non l'ha ritenuto necessario...
Grazie della cortese attenzione

Simona
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
tendenzialmente il controllo della funzionalità tiroidea si ripete a 40 gg-2 mesi dall'inizio della terapia; un controllo troppo anticipato rischia di dare risultati fuorvianti perchè non si è ancora raggiunto un equilibrio in corso di trattamento.
Sarebbe inoltre utile (se ancora non effettuato) associare un dosaggio di AbTG ed AbTPO (gli anticorpi che sono i responsabili della gran parte dei casi di ipotiroidismo) e fare un'ecografia della tiroide per completare la diagnostica.
Infine una visita endocrinologica potrebbe essere indicata per verificare l'adeguatezza della terapia ed impostare un programma di controlli nel tempo.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com