Tiroidite e aumento dei soli anticorpi antitireoglobulina

Salve,
sono una ragazza di 31 anni.
Dopo alcuni mesi di dieta naturale, aiutandomi con un noto integratore alimentare per il controllo del peso da assumere dopo i pasti, ho perso circa 14 Kg (ora sono circa 50 Kg). Dopodichè ho fatto anche un trattamento anticellulite di 10 giorni con L-Tiroxina, ma l'ho sospeso perchè ho iniziato ad avvertire dolori alla gola e soprattutto un fastidio nel deglutire i liquidi.

Perciò, avendo già 4 anni fa riscontrato un nodulo di 8 mm alla tiroide all'ecografia (a cui è seguito anche l'ago aspirato, per fortuna negativo), ho deciso di ripetere l'esame ecografico.

Il Radiologo ha riscontrato che il nodulo ipoecogeno (solido) si era ridotto di volume (6 mm), ma in compenso nella tiroide si sono formati tanti micronoduli, tanto che ha descritto una "tiroide con aspetto disomogeneo e micronodulare, come da tiroidite - lui ha detto - probabilmente pregressa", e mi ha consigliato di approfondire con gli esami ematologici per il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi relativi alla tiroide.

All'esame del sangue è risultato un notevole aumento degli anticorpi anti-tireoglobulina (valore circa 1000, contro il range normale 0-16), mentre gli anticorpi anti-tireoperossidasi sono nella norma, così come gli ormoni tiroidei (TSH, FT3 e FT4). Inoltre la Tireoglobulina risulta essere un po' più bassa della norma.

Il mio Medico di Base mi ha detto che non è niente, che fino a quando i valori degli ormoni tiroidei sono nella norma non c'è da preoccuparsi, e che probabilmente si tratta di una Tiroidite pregressa, come ipotizzato dal Radiologo, che ora è in fase di "spegnimento", e che devo stare tranquilla, ripetendo il dosaggio degli ormoni e degli anticorpi tiroidei tra 5-6 mesi.

Ora, io sono preoccupata, pensando di avere una Tiroidite autoimmune. Ho sentito parlare della Tiroidite di Hashimoto... Si tratta del mio caso? Come faccio a diagnosticarla? E giusto attendere tanto tempo senza far niente, o rischio di risvegliarmi tra qualche mese con un Ipotiroidismo ormai irrecuperabile? Inoltre è vero che l'elevato numero degli anticorpi anti-tireoglobulina può interferire con eventuali future gravidanze?

Vi ringrazio molto per il consulto.

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno, la tiroidite di Hashimoto si caratterizza per la presenza di un elevato valore di anticorpi, in particolare degli AbTPO (anti.-tireoperossidasi), che spesso si associa anche a un aumentato valore degli AbTG (antitireoglobuina).
La presenza di soli AbTG potrebbe essere legata a un episodio di tiroidite che ora si sta spegnendo ma anche a una forma non classica di tiroidite autoimmune; per dirimere questo dubbio può in effetti essere utile ripetere tra alcuni mesi il dosaggio degli AbTG, se risultano nettamente in discesa si conferma l'ipotesi di un evento transitorio. E' corretto inoltre ripetere un doasggio di TSH ed FT4 per verificare la funzione tiroidea, non lo anticiperei a meno di sintomi di ipotiroidismo (ritenzione di liquidi, cute secca, stanchezza, incremento di peso).
Se c'è una tendenza all'ipotiroidismo non esiste purtroppo un modo per prevenirlo, ma la terapia sostitutiva (quindi da instaurare solo in caso di ipotiroidismo già presente) con ormone tiroideo è assolutamente efficace, anche in vista di un'eventuale gravidanza.
Le consiglierei comunque una visita endocrinologica, magari dopo i prossimi esami già in programma, per mettere a punto un programma di controlli e un'eventuale terapia sulla base degli esami ma anche del dato clinico e per meglio approfondire questi aspetti.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottoressa per i suoi utili consigli.