Anticorpi anti tg

Ho appena ritirato i dosaggi della tiroide dopo assunzione di n. 2 gocce di Tirosint per n. 50 gg:
FT 4 1.03 (range 0.7-1.48)
FT4 3.06 (1.71-3.71)
TSH 3.179 (0.35-4.94)
Anticorpi anti TPO 0.6 (sotto 5.61)
Anticorpi anti TG 9.87 (meno 4.11)

So che devo ridurre ancora il TSH (sotto 2.5), chiedo gentilmente:
il valore alto degli anticorpi anti TPO è causa di aborto e/o preclude una possibile fecondazione?
Mi hanno diagnosticato la tiroide di Hashimoto e ho già subito n. 2 aborti spontanei entro primo trimestre.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
in presenza di anticorpi aumentati ma con un titolo non particolarmente elevato (il valore degli AbTG è poco più del doppio del limite di norma, mentre possono esserci incrementi anche di 20-50 volte) il fattore più importante per non avere un aumentato rischio di aborto è il mantenimento di valori di TSH sotto 2,5 (come giustamente diceva).
Quindi non si preoccupi degli anticorpi e aumenti sotto la guida dell'endocrinologo e/o ginecologo il dosaggio del Tirosint.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei ora chiederLe tale delucidazione:
la ginecologa mi detto di assumere Sinopol che contiene anche l'acido alfa lipoico.
E' vero che l'acido alfa lipoico interferisce con l'attività della tiroide e quindi chi assume Tirosint o Eutirox deve evitarlo?
Grazie e cordiali saluti.

[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
non so dirle molto dell'acido alfa lipoico ma non mi risulta una sua azione specifica a livello tiroideo (mentre ad esempio può indurre una riduzione della glicemia); tuttavia vale la regola che va usata per tutti gli altri farmaci, cioè non assumerli a ridosso del tirosint, per cui l'ideale è prendere il tirosint a digiuno, far passare mezz'ora, solo dopo assumere gli altri farmaci e poi la colazione.