Soffro di tiroidite di hashimoto

Buongiorno, ho 37 anni e soffro di tiroidite di Hashimoto, come mi ha diagnosticato l'endocrinologo l'anno scorso. Questi sono i risultati delle analisi e dell'ecocolodoppler alla tiroide: Valori al 05.09.2007: TSH: 4,400 mUI/L - fT4: 14,2 pmol/L - fT3: 4,8 pmol/L - anti-tireoperossidasi: 496 UI/mL - tireoglobulina: 32,5 ng/mL - ecografia del 21.11.2007: "ghiandola di dimensioni complessivamente aumentate (diametro antero-posteriore lobo dx 14.7 mm, lobo sx 11.1 mm); l'ecostruttura è diffusamente disomogenea per il rilievo di diffuse nodulazioni ipo-isoecogene, alcune a struttura disomogenea e complessivamente con irrorazione mista peri ed intranodulare. Dimensioni dai 3 ai 9 mm." ** Valori al 04.07.2008: TSH: 3,550 mUI/L - fT4: 13,0 pmol/L - fT3: 4,9 pmol/L - anti-tireoperossidasi: >600 UI/ml. Il dottore dopo le prime analisi del 2007 disse che al momento non c'era bisogno di farmaci. Al 4 luglio u.s. ho ripetuto gli esami e nel frattempo ho prenotato da un altro endocrinologo. Ma siccome sono impaziente ed ansiosa vorrei porre alcune domande: è a causa di questi valori così sballati che non riesco a rimanere incinta dopo due anni e mezzo che io e mio marito proviamo ad avere bambini (ne ho già due, la bambina di otto anni ed il bambino di quattro, avuti senza problemi)? Mi hanno detto che sono troppo stressata nella mia vita di mamma-sposa-lavoratrice-casalinga e figlia ed è per questo che non riesco più ad avere bambini, perchè sono nervosa e il cuore mi batte sempre forte: che non sia invece la tiroidite? E quest'anno sono ingrassata di tre chili (59 Kg per 1,73 m di altezza), è sempre a causa della tiroidite? E se questo nuovo dottore al quale mi rivolgerò a breve, mi ordinerà delle medicine, fra quanto tempo i valori ormonali si sistemeranno così da garantire una maggior probabilità di concepimento? Dal punto di vista psicologico sono a terra: sentiamo tanto il bisogno di avere altri bambini ed ogni mese, puntualmente, il ciclo arriva tra l'amarezza e la depressione. Ringraziando per la pazienza e la gentilezza, cordialmente saluto. Maria
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allo stato sembra trattarsi di una tiroidite auoimmune, con funzionalita' sostanzialmente conservata. Proprio per questo non collegherei al momento i suoi problemi con la situazione tiroidea. Monitorerei piu' spesso il TSH, per valutare l'inizio din una terapia sostitutiva che al momento, concordando con chi l'ha gia' visitata, non reputo necessaria.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, dottore, mi ha rassicurata. Arrivederci e buon lavoro.