Ecografia noduli tiroide

Gentile dott. ho 51 anni e da circa 25 anni ho un nodulo tiroideo ipoecogeno di circa 7 mm trattato con Eutirox 100, sceso negli ultimi anni alla posologia di 75, che presentava una normale vascolarizzazione ghiandolare. All'ultima ecografia di pochi mesi fa però, detto nodulo ha presentato "modesti segnali vascolari distribuiti prevalentemente in sede perilesionale" . Cosa significa? Sono necessari esami più approfonditi oltre i valori ormonali risultati nella norma? E soprattutto è preoccupante? Inoltre si è aggiunto un nuovo nodulo di circa 3 mm che non presenta "alterazioni dei segnali parenchinali". Cosa significa? Posso continuare a stare tranquilla, a fare controlli periodici e a curarmi con il solito farmaco? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che una valutazione di un esame ecografico, andrebbe fatta prendendo almeno visione diretta delle immagini, cosi' come riportato non sembra che il quadro presenti aspetti di particolare significato.
In ogni caso andrebbe valutata dall'endocrinologo che La segue, l'eventuale indicazione anche a un esame citologico per agoaspirato, cosi' come la necessita' o meno di dover continuare la terapia con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie sono infatti in attesa della visita con l'endocrinologo.