Tireoglobulina alta

Buongiorno,

sono stato sottoposto circa un mese fa ad un intervento di termoablazione di un nodulo tiroideo. La biopsia che ha preceduto l'intervento ha accertato (si spera) la benignità del nodulo. Ho effettuato in questi giorni degli esami del sangue di controllo come richiesto e ho riscontrato un valore di tireoglobulina piuttosto alto (circa 150 su un massimo di 30 ng/ml). Ho letto che valori alti sono indicatori di carcinomi/tumori o infiammazioni tiroidee, e talvolta si innalzano anche in seguito a biopsie. Ora mi chiedo: questo valore così alto indica qualcosa di grave come lo sviluppo di un carcinoma maligno, o è semplicemente dovuto alla termoablazione che, cuocendo il tessuto, ha fatto si che si rilasciasse questa molecola? (questa termoablazione tra l'altro è durata ben 12-13 minuti, quindi a detta del medico è stata molto intensa).

Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' probabimente una conseguenza del trattamento termoablativo, ne parli in ogni caso anche con l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia