Hashimoto

Ho 50 anni, e una tiroidite di hashimoto diagnosticata 3 anni fa, in cura con 50 mcg di tiroxina, e thyrodium come integratore.
Nonostante i valori di tsh, t3 e t4 normali mi sento a pezzi, stanchezza infinita tutto il giorno, eterna sonnolenza, perdita di capelli a ciocche, ciclo mestruale continuo da due mesi senza interruzioni (e nulla di fatto alla visita ginecologica), aumento di peso alla prima cosa che mangio che non sia insalata.
Stitichezza cronica con crampi addominali, problemi con la digestione, metabolismo non lento, ma quasi morto..
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Forse 50 mcg soo sottodosati?
Grazie mille
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Non concordo con l'uso di Thirodium in una tiroidite di Hashimoto, in cui il supplemento di iodio è controindicato, tanto più che già assume tiroxina. I sintomi sono verosimilmente da inadeguato dosaggio della tiroxina. Il TSH deve essere portato ai valori minimi ben tollerati per non avere danni strutturali della tiroide né ipotiroidismo sub-clinico.

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com