Risultati curva ogtt insulinemia

Gentili Dottori,
In passato ho avuto amenorrea per oltre 1 anno e fino a 2 anni fa ho sofferto di acne, curata per la terza volta con l'isotretinoina e finora gli ottimi risultati si mantengono, per fortuna. Permane però il problema di irsutismo e ovaio policistico. Attualmente non prendo la pillola perché ho scoperto da qualche anno di avere la mutazione del gene mthfr in omozigosi, pertanto l'endocrinologa me la sconsiglia. La scorsa settimana, oltre alle analisi di routine, su rischiesta dell'endocrinologa ho effettuato la curva OGTT con 75gr di glucosio per capire se c'è insulino-resistenza e i risultai sono:
glicemia
0' 86 mg/dl (60-110)
30' 102 mg/dl (78-180)
60' 97 mg/dl (78-180)
120' 98 mg/dl (60-110)
insulina
0' 6,9 mcU/ml (4-25)
30' 46,6 mcU/ml (4-100)
60' 31,2 mcU/ml (4-100)
120' 48,8 mcU/ml (4-25) *
Il laboratorio sottolinea l'ultimo valore dell'insulina fuori range. C'è dunque un problema di insulino- resistenza? Io accuso da circa un anno molta sonnolenza dopo pasti a base di carboidrati, e noto che stranamente mi viene fame più dopo aver mangiato che a digiuno. Come se avessi sempre voglia di zuccheri. Ultimamente poi mi sembra di ingrassare rapidamente non appena esagero con il pane. Sono alta 1,65cm e peso 57kg, faccio un lavoro sedentario (impiegata) ma cammino ogni giorno per 40 minuti in quanto vado a lavoro a piedi la mattina, solo la sera prendo l'autobus.
Il medico di base sostiene che non c'è nessun problema con i valori dell'insulina
avuti dalle analisi ed io vedrò l'endocrinologa solo tra 2 settimane. Così mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nessun insulino resistenza dai suoi risultati. L acne e l irsutismo vanno indagati quindi da un punto di vista androgeno vedrà che il suo endocrinologo le farà fare i dovuti esami. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa per avermi risposto: dunque i miei sintomi sono solo attribuibili al mio essere golosa di dolci e probabilmente allo stress che spesso stimola la voglia di "confort food". Per ciò che riguarda l'irsutismo, l'acne, ecc.. invece ho purtroppo già effettuato tutte le analisi possibili per capirne la causa, ma tutto risulta sempre nella norma. E' dall'età di 20 anni che faccio controlli, analisi, eco, ecc..., ho girato per ospedali, ginecologi ed endocrinologi, ma sempre la stessa cosa: nulla di evidente nei risultati, cura con pillola anticoncezionale ed antiandrogeno (Ciproterone Acetato) e quando l'acne si è aggravata ho fatto cicli di isotretinoina. Sono 3 anni però che non prendo più la pillola per causa della predisposizione alla trombofilia. Oggi ho 39 anni ed ancora mi trovo a indagare sempre sullo stesso problema! Mi è stato detto di avere una accentuata sensibilità agli androgeni a livello periferico e quindi questa sarebbe la causa. La Flutamide è il farmaco che mi è stato consigliato per frenare l'irsutismo, una compressa al dì per 6 mesi. Prima di intrapendere tale terapia l'endocrinologa voleva indagare se ci fosse o meno insulino-resistenza.
Grazie ancora per la sua cortesia.