Ipotiroidismo

Buonasera, sono una ragazza di 34 anni celiaca e seguo molto attentamente la dieta gluten free da quando ho scoperto d ' esserlo.Qualche mese fa' facendo i soliti esami di routine, sentendomi sempre stanca , svogliata e insonne, mi è stato riscontrato ipotiroidismo.Mi han dato da prendere Eutirox 25 microgrammi ore 8,00.Le sto prendendo da quasi due mesi,ma persiste la stanchezza e svolgendo un lavoro serale ,ovviamente mi addormento molto tardi,e al mattino sveglia alle h.8,00 per pastiglia. Perfavore vorrei sapere se posso posticipare di almeno due ore l' assunzione del farmaco .
Grazie mille per la vostra disponibilità. Silvia-
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
l'elemento importante nell'assunzione dell'Eutirox è attendere almeno 30 minuti prima di fare colazione, prendere il caffè o assumere altre terapie in quanto questi elementi ne potrebbero ridurre l'assorbimento.
L'indicazione è di assumerlo al risveglio a digiuno attendendo i 30 minuti per cui rispettando questa regola non ci sono differenze se lo assume alle ore 8 o alle 10-11.
Per quanto riguarda la stanchezza, se il dosaggio dell'Eutirox è adeguato e i suoi esami ormonali tiroidei risultano nei limiti della norma, non è da attribuire alla tiroide.
Per verificare questo, essendo passati circa 2 mesi dall'inizio della terapia (che rappresenta il tempo utile per apprezzare variazioni del TSH), è consigliata una rivalutazione.
25 mcg/die è il dosaggio minimo per cui è importante ripetere il prelievo per verificare i valori di TSH.
Sulla base degli esami il suo medico potrà così valutare se sia opportuno incrementare il dosaggio della terapia o va bene così.
E' inoltre indicato, se non già effettuata, anche una valutazione della funzionalità surrenalica (i surreni sono due ghiandoline poste sopra i reni che producono cortisolo), in quanto la stanchezza può esserne un sintomo e tale condizione può essere associata alla celiachia.
Il consulto non sostituisce la visita medica pertanto le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo che potrà così effettuare un inquadramento clinico corretto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore La Dottoressa, mi è stata di grande aiuto; ora farò gli accertamenti consigliatami.Grazie anche per la veloce risposta. Saluti affettuosi-
Silvia